A Palazzo Ducale, nella Sala del Maggior Consiglio di Genova sarà conferito, domenica 24 novembre 2019 alle ore 17.45, il premio internazionale Primo Levi a Liliana Segre e durante la stessa cerimonia, il Sindaco di Genova Marco Bucci, le consegnerà anche la cittadinanza onoraria. Quest’ultima proposta è stata votata all’unanimità durante il Consiglio Comunale del 21 novembre 2019.

Il Premio è stato istituito nel 1992 proprio per onorare colore che con il loro impegno morale, spirituale e civile, hanno contribuito alla pace e alla giustizia per un mondo libero da pregiudizi, razzismo e intolleranza, nel solco dell’insegnamento portato avanti da Primo Levi.
Quest’anno il premio viene conferito a Liliana Segre in considerazione del suo impegno politico e civile nel nostro Paese, non solo volto a mantenere vivo il ricordo della tragedia del passato, ma anche a combattere i pregiudizi e l’indifferenza per le tragedie del presente e sempre con la volontà di instaurare un dialogo aperto con le altre componenti della società, ispirandosi ai principi di libertà, democrazia e di rispetto delle persone.
La consegna del Premio è un momento importante per il Centro Culturale Primo Levi e per l’intera città di Genova, durante la cerimonia chi riceve il premio rende un discorso pubblico alla città, alla presenza delle alte cariche cittadine e nazionali, oltre che a personalità chiamate a testimoniare l’opera del premiato.
L’ultimo vincitore del premio fu l’anno scorso, Adam Michnik, saggista, editore, giornalista e politico polacco, convinto attivista anti-comunista e anti-totalitarista e fondatore del quotidiano Gazeta Wyborcza.
Per l’accesso è prevista la distribuzione di un tagliando dalle ore 13:00 alle 16:00 (massimo 2 a persona). La disponibilità dei tagliandi però è limitata alla capienza delle sale. In caso che non si riesca a trovare posto in sala, la cerimonia sarà possibile seguirla in diretta anche dal maxi-schermo in Piazza Matteotti.
Per maggiori informazioni: www.centroprimolevi.it; www.palazzoducale.genova.it; https://smart.comune.genova.it.