
Quasi al via anche la decima edizione del Gran Concerto per l’Immacolata, l’evento si svolgerà nella Basilica dei Santi Giovanni e Paolo a Venezia alle ore 17, all’interno della manifestazione Città in festa.
Una serata di grande musica veneziana ma anche un modo per rendersi utili agli altri e incentivare la cooperazione allo sviluppo, infatti, il concerto è a sostegno della campagna Tende AVSI 2018-2019 “Sotto lo stesso tetto”, il cui scopo è aiutare la popolazione della Sierra Leone colpita dalla devastante epidemia di Ebola. L’associazione opera con 1600 operatori in 31 paesi del mondo a sostegno delle popolazioni locali.
Le novità di quest’anno sono molteplici: l’orizzonte metropolitano dell’offerta artistica e l’originalità del programma che vi porterà a compiere un vero viaggio nella storia della musica, Bach a Gemmani con l’esecuzione di un inedito; L’AVSI che quest’anno sarà rappresentata da Ernest Sesay (presidente Family Homes Movement), rapito dai guerriglieri e poi riscattato dalla sua condizione di bambino soldato; l’attuazione di iniziative nelle scuole medie e superiori della città per il sostegno a distanza; l’organizzazione nei giorni 3,4 e 5 dicembre di un mercato artigianale africano e veneziano, per evidenziare che nonostante le differenze la dignità del lavoro è sempre uguale. Infine, non meno importante sarà indetto un concorso per la selezione di progetti di design per prodotti di vetro di Murano, che verranno presentati e distribuiti nella prossima edizione del concerto.
L’ospite d’eccezione di questa edizione è Ernest Sesay, rapito nel 1999 dai guerriglieri e riuscito a scappare prima di essere ucciso, ha deciso di aiutare altri bambini soldato come lui dopo l’incontro con Padre Berton, sia a ritrovare le loro famiglie che reinserendoli lavorativamente nel centro di recupero di St Michels. Ha seguito l’opera del sacerdote nella creazione di Family Homes Movement, di cui è presidente e che riunisce le famiglie che ricevono in affido i bambini abbandonati della Sierra Leone. Una sua frase significativa è: “Con l’educazione tuteliamo la generazione di domani, e ricostruiamo la Sierra Leone dopo l’epidemia”.
L’evento è patrocinato dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, collaborazione di Vela e sponsorizzazione di Infinity Hub, dinamica startup all’avanguardia in Italia per interventi di efficientamento energetico. L’ingresso al concerto è totalmente gratuito.
Per maggiori info: www.immacolatavenezia.com (notizie evento) www.avsi.org (sito dell’associazione).