Alla Basilica di San Lorenzo in Lucina “Naturalmente Musica”

Sabato 9 marzo presso la Basilica di San Lorenzo in Lucina l’esibizione dell’Orchestra Filarmonica Città di Roma per un viaggio nella musica classica del XVIII Secolo.

“Naturalmente Musica”

Un viaggio nella musica classica del XVIII Secolo attraverso celebri composizioni caratterizzate da una visione poetica, pittorica ed altamente evocativa. E’ questa la vera essenza dello spettacolo Naturalmente Musica che andrà in scena sabato 9 marzo presso la Basilica di San Lorenzo in Lucina. Su questo illustre palcoscenico, per una notte consacrato alla Musica Classica, si esibirà l’Orchestra Filarmonica Città di Roma diretta dal Maestro Lorenzo Porzio con il Maestro Corrado Stocchi al violino solista. L’Orchestra suonerà tre celebri composizioni di Antonio Vivaldi, ovvero Alla Rustica, Concerto per archi in Sol maggiore RV 151; La tempesta di mare, Concerto in Mi bemolle maggiore per violino, archi e basso continuo op. 8 n. 5, RV 253; Il Cucù, Concerto per violino e archi in La maggiore RV 335. A chiudere la serata, invece, la Sinfonia n. 83 in sol minore La Poule di Franz Joseph. Haydn, anch’esso considerato uno dei più grandi compositori della storia della musica classica. Questo viaggio, dunque, si snoderà tra le musiche di Vivaldi, senza dubbio uno dei più grandi esponenti del “Barocco Musicale”, fino a raggiungere il cosiddetto periodo “Classicista” di cui F.J. Haydn, è uno dei principali esponenti e protagonisti. Non a caso le musiche scelte rappresentano fra esse una soluzione di continuità ed esempi fondamentali di due periodi “musicali” che hanno lasciato un’importante eredità nella cultura mondiale.

Programma
A.Vivaldi “Alla Rustica”, Concerto per archi in Sol maggiore RV 151
A Vivaldi “La tempesta di mare”,  Concerto in Mi bemolle maggiore per violino, archi e basso continuo op. 8 n. 5, RV 253
A.Vivaldi “Il Cucù”, Concerto per violino e archi in La maggiore RV 335
F.J. Haydn  Sinfonia n. 83 in sol minore “La Poule”

Basilica di San Lorenzo in Lucina
Piazza di San Lorenzo in Lucina
Inizio concerto ore 20:30
Ingresso ad offerta 
[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.