
Edito da Festina Lente Edizioni, “The minnow, la pesca dal punto di vista di un pesce chiacchierone” è il nuovo libro – comic strip – di Andrea Bersani.
Comunicato – Classe 1955, Andrea Bersani compete con i webcomics con un protagonista insolito: un pesciolino… tutt’altro che silenzioso! L’autore racconta, nella modalità moderna propria dei webcomics il punto di vista inverso a quello del pescatore. In effetti chiunque abbia fatto esperienza di pesca si è mai chiesto cosa succede lì nei fondali? Cosa ne pensano e come la vivono i pesci?
Prova a spiegarcelo Festina Lente Edizioni attraverso la serie di comic strip del pluripremiato cartoonist bolognese Andrea Bersani.
Il libro The Minnow, la pesca dal punto di vista di un pesce chiacchierone è distribuito online e nelle migliori librerie e fumetterie.
La prefazione è di Marco De Angelis, che non sa se Andrea Bersani sia un pescatore amatoriale o esperto (benché propenda per questa seconda ipotesi), ma sa che è un creativo e che come vignettista, illustratore e grafico d’esperienza è abituato a gettare l’amo nella comunicazione e pescarne ispirazione e questa volta ne ha trovata parecchia con un solo semplice pesciolino!
Simpatico e arguto il protagonista si presta a battute e piccole riflessioni. Festina Lente Edizioni presenta una raccolta delle sue avventure in un fumetto che non ha scadenza e più di un’occasione di lettura.
Dunque il nostro pesce, non si limita a sopravvivere, ma ci spiega confidenzialmente come sia difficile destreggiarsi sott’acqua, analizzando ogni aspetto psicologico della vita subacquea e spigolando tra spruzzi di considerazioni filosofiche e messaggi ecologisti. La sua sopravvivenza è interagire con i propri simili, ma anche zigzagando tra ami ed esche. Oppure sfuggendo a pesci più grandi di lui e di cui potrebbe essere il prossimo pasto, se questi non preferissero talvolta qualche bel verme appeso a un amo.
Andrea Bersani è nato a Bologna nel 1955, città dove tuttora vive e lavora. Diplomatosi in Decorazione Pittorica, dal 1975 si occupa di comunicazione visiva come graphic designer, pubblicitario, illustratore (sue le campagne illustrate per Mandarina Duck e il marchio dei Cantieri Nautici Ferretti), autore satirico e artista visuale. Ha vinto vari concorsi di arte grafica e partecipato a numerose rassegne umoristiche in Italia e all’estero.
In questa pagina sono presenti uno o più link di affiliazione.