Arte, musica, poesia e perfino astrologia. Saranno tante le artiste che il 17 giugno faranno capolino per dare inizio alla XVI edizione di Immaginaria, festival dedicato al cinema delle donne e in particolare al cinema lesbico.

Comunicato – Giovedì 17 giugno 2021 alle ore 19.30, presso Largo Venue a Roma, prende il via la XVI edizione di IMMAGINARIA – International Film Festival of Lesbians & Other Rebellious Women, manifestazione cinematografica di genere inaugurata dall’evento “Artiste per Immaginaria”, diretto e condotto da Paola Dee, con la regia di Francesca Romana Miceli Picardi. La serata del 17 giugno sarà l’appuntamento di sostegno che aprirà il festival e che vedrà coinvolte le artiste, pittrici e poetesse Francesca De Carolis aka MOONRAYKA con la pittrice Emanuela Del Vescovo, le cantanti Malena Di Bello, Rachele Marinelli e Machella. Elena rossi e Anji (E&A), saranno impegnate nel reading “Rime Tempestose”, seguite da Astronza e il suo “Cabaret Astrologico” e poi ancora, Francesca Romana Miceli Picardi insieme a Betta Cianchini ne “Le Tope”, per finire con la presentazione delle T-Shirt artistiche di MOZ.
Arte, musica, poesia e perfino astrologia. Sul palco di Largo Venue saranno tante le artiste che faranno capolino per dare inizio alla XVI edizione di Immaginaria, storico festival dedicato al cinema delle donne e in particolare, alle opere dedicate al cinema lesbico, che dal 18 al 20 giugno darà il via alle proiezioni presso il Nuovo Cinema Aquila.
A condurre per mano le artiste ci sarà la deejay Paola Dee, regina delle console rainbow d’Italia, coadiuvata da Francesca Romana Piceli Micardi, che firma la regia della serata. Un happening artistico che mira a sostenere la kermesse sempre più importante nel panorama di genere, affinché possa affermarsi per i suoi contenuti di alto valore cinematografico.
Un’occasione per incontrarsi e brindare alla ripartenza anche per il mondo della settima arte, entro cui operano tante donne e per cui vengono realizzate ogni anno, decine di produzioni a tema. Nella serata del 18 giugno, in occasione dell’inizio delle proiezioni presso il Nuovo Cinema Aquila, giungerà il saluto ufficiale della Senatrice Monica Cirinnà, che sarà presente in sala come testimonial dell’edizione 2021
IMMAGINARIA STORY
Fondato a Bologna nel 1993 dall’Associazione Culturale Visibilia APS, il festival Immaginaria è realizzato in collaborazione con il MiX Festival Internazionale di Cinema lgbtq+ e Cultura Queer, con il Goethe Institut e con il patrocino del V Municipio del Comune di Roma, grazie all’interessamento di Maria Teresa Brunetti, Assessora alle Politiche Culturali Sportive e Giovanili, Turismo, Politiche della Conciliazione dei Tempi di Vita, Intergenerazionalità e Pari Opportunità. Il festival Immaginaria è gemellato con il Women Makes Waves Film Festival di Taiwan ed è parte del Coordinamento dei Festival Italiani di Cinema Lgbtq.
Trenta i titoli in programma al Nuovo Cinema Aquila, che saranno proiettati da venerdì 18 a domenica 20 giugno, tra cui spicca l’anteprima italiana del film brasiliano “Aos Nossos Filhos”, di Maria De Medeiros, che darà il via a una tre giorni in cui la capitale ospiterà fiction, documentari e cortometraggi provenienti da Brasile, Australia, Francia, Germania, Cile, Canada, Stati Uniti, Martinica, Spagna, Portorico, Gran Bretagna, Svizzera, India, Italia, Islanda, Danimarca, Colombia, Ungheria.