“Una Meravigliosa Bugia” è lavoro da solista di Carlo Pinchetti. Canzoni dal tono malinconico e disilluso ma, allo stesso tempo, cantate in maniera romantica. “Lacrime” è il primo estratto.

Comunicato – Carlo Pinchetti è la voce dei Lowinsky. Durante questi mesi di lockdown e di sospensione forzata dell’attività live, ha dato vita al suo progetto solista, che vedrà l’uscita di un album ad aprile 2021, grazie alla collaborazione tra Gasterecords, La stalla domestica e Moquette Records. Il disco è stato registrato nel suo studio casalingo e successivamente mixato/masterizzato da Pierluigi Ballarin (The Record’s) all’Unnecessary Recordings di Bologna. Tra le collaborazioni Gigi Giancursi (ex Perturbazione), lo stesso Pierluigi Ballarin, Marco Brena (Vanarin), Elena Ghisleri e Linda Gandolfi.
Ne sono risultate 11 tracce, caratterizzate da un approccio compositivo spesso vicino all’indie-folk americano (Evan Dando, Neutral Milk Hotel, Elliott Smith per fare dei nomi). Canzoni dal tono malinconico e disilluso ma, allo stesso tempo, cantate in maniera romantica, quasi idealizzata. Perché, se è vero che non esiste via di fuga dai disastri della vita, la musica può però essere la migliore illusione, “Una Meravigliosa Bugia”.
Il video del primo singolo, dal titolo “Lacrime”, è stato presentato lunedì 22 in esclusiva su Rumore: si tratta di una raccolta di video di famiglia, risalenti agli anni ’90, volutamente selezionati ed editati da Anna Lisa Pinchetti, per accompagnare al meglio il mood malinconico del pezzo.
Link: YouTube.