Domani, venerdì 11, ottobre la prima tappa.

La Casa del Cinema di Roma ospiterà venerdì 11 ottobre la prima tappa di CINEMIND, la rassegna cinematografica itinerante dedicata alla salute mentale promossa dall’Associazione di promozione sociale sportivo-dilettantistica ECOS, in collaborazione con la residenza terapeutica riabilitativa Villa Letizia, l’associazione Progetto Itaca Roma e 8mooncomunicazione, nell’ambito dell’azione Cinema per la Scuola promosso dal MIUR e dal MiBAC.
Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole secondarie, con l’obiettivo di educare i giovani al linguaggio del cinema e sensibilizzarli su problematiche sociali, promuovendo efficaci azioni di informazione e prevenzione.
Alle 9:30 sarà proiettato per le quinte classi del liceo scientifico “Isacco Newton” di Roma il documentario Crazy for Football che racconta la storia della prima nazionale di calcio a 5 dei pazienti psichiatrici, protagonista del Campionato del Mondo in Giappone nel 2016 e della Dream World Cup di Roma nel 2018. Saranno presenti per il dibattito, il direttore di Progetto Itaca, Guido Valentini, il regista del documentario Volfango De Biasi, il dottor Santo Rullo, il ct Enrico Zanchini ed alcuni giocatori della nazionale protagonisti del documentario.
La rassegna proseguirà poi a Roma e non solo, con altre proiezioni mattutine di film, documentari o cortometraggi che hanno trattato il tema della salute mentale e del disagio psichico.
Ad ogni proiezione parteciperà almeno un medico psichiatra ed un protagonista del film in questione per dare vita a un dibattito finale con gli studenti analizzando da una parte il linguaggio cinematografico e dall’altro la specifica patologia affrontata nel film.
Il calendario completo degli appuntamenti è consultabile sul sito: www.ecos-europe.com/cinemind/. In collaborazione con Rai Cinema e 01 Distribution.
Per maggiori informazioni: www.060608.it; www.casadelcinema.it; www.zetema.it oppure telefonare allo 060608.
L’ingresso alla Casa del Cinema è gratuito.