L’Associazione “Officina della Musica” presenta il bando per il Concorso per musicisti Saverio Mercandante 2020 che si terrà in videoconferenza.

Comunicato – L’ Associazione “Officina della Musica” , promuove il Concorso per musicisti “Saverio Mercadante 2020 in videoconferenza”.
Si invitano i direttori e i docenti tutti di promuovere e diffondere tale iniziativa come momento di crescita , confronto , e formazione degli alunni.
Le schede d’iscrizione ,(presente nell’ultima pagina del bando) dovranno essere spedite entro il 25 maggio 2020 via e mail a[email protected].
Per i candidati solisti sarà possibile esibirsi in diretta on line ( sulla piattaforma che vi indicheremo) senza accompagnamento del pianista , oppure con l’ausilio di una base, oppure con la registrazione di un pianista accompagnatore, al quale dovranno provvedere autonomamente; oppure sarà possibile inviare una registrazione audio video precedente effettuata (segui le indicazioni al punto A). Per sostenere la prova il candidato solista dovrà osservare le seguenti disposizioni: la diretta audio/video (che può essere effettuata con lo smartphone) o la registrazione precedentemente effettuata deve avere i seguenti requisiti: con un’inquadratura frontale della camera posta all’altezza delle spalle dell’esecutore e comprendente lo strumento, le mani e la figura a persona intera dello studente; per gli strumenti a tastiera la camera deve essere posta al lato della mano destra dell’esecutore e inquadrare la tastiera completa, le mani e il volto (profilo) dello studente;
Per i candidati che si esibiscono in gruppo dal duo all’orchestra sarà possibile inviare una registrazione audio video precedente effettuata, oppure una registrazione eseguendo il brano, che vede i musicisti collegati tra loro via connessione digitale. La registrazione audio/video (che può essere effettuata anche con lo smartphone) deve avere i seguenti requisiti: Punto A) file in formato MP4 con dimensione non superiore a 2 GB , registrato obbligatoriamente anche su un canale di you tube; L’associazione si riserva il diritto di poter pubblicare sulla pagina Facebook del “Concorso Saverio Mercadante” i video inviatici; Qualora il file video non corrisponda ai requisiti richiesti il candidato non potrà
svolgere la prova. L’ esecuzione audio/video dovrà essere inviata via Wetransfer (https://wetransfer.com/) alla
segreteria didattica ([email protected]) almeno cinque giorni prima dello svolgimento della prova.
IL CONCORSO SI SVOLGERA’ nei giorni 27, 28, 29 maggio 2020 su una piattaforma on-line che vi indicheremo alcuni giorni prima del concorso.