Cornettini homemade alla Nutella®

Aggiornamento:

di Valeria Folino

Cornettini alla Nutella® | Foto: Valeria Folino

Le ricette che proponiamo nel nostro contenitore web sono ricette semplici, alla portata di tutti, con ingredienti che nella maggior parte dei casi utilizziamo quotidianamente e che conserviamo tra dispensa e frigorifero. La cucina è cultura, tradizione, arte. La cucina è anche amore, fantasia, creatività, distrazione ma soprattutto golosità.

La ricetta di oggi, quella dei Cornettini alla Nutella®, è perfetta per la prima colazione e per la merenda. La gianduia, il cacao e le nocciole della crema spalmabile più conosciuta e apprezzata di sempre accontenteranno tutti. Ma proprio tutti.

Ingredienti: 500 gr. farina 00, 250 ml panna per dolci, 125 gr. margarina vegetale, 1 bustina di lievito per dolci, 1 limone, 200 gr. di Nutella®, 1 uovo. Zucchero a velo q.b.

Preparazione: Per prima cosa montiamo la panna e, poco alla volta, amalgamiamo la margarina fusa per poi aggiungere la scorza di limone. Successivamente aggiungiamo la farina e il lievito setacciati. Impastiamo bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. A questo punto facciamo riposare per circa 30 minuti. Stendiamo l’impasto fino ad ottenere uno spessore di 0,5 cm e, dallo stesso, ricaviamo diversi triangolini di pasta che, nella parte più larga, andremo a riempire con la Nutella per poi avvolgerli sempre dalla parte più lunga. Questo procedimento ci permetterà di ricavare i nostri cornettini. Sbattiamo l’uovo e spennelliamo tutti i pezzi ricavati (30 circa). Cuociamo a 180° per 10 minuti circa. Sforniamo, facciamo raffreddare e cospargiamo di zucchero a velo.

Precedente “A Napoli con Totò - dalla sanità alla luna”, in giro per la città partenopea con il grande Antonio De Curtis Successivo Teatro Nino Manfredi, presentata la nuova stagione 2018/2019

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.