Coronavirus: l’etichetta “La Stanza nascosta Records” lancia un video di sensibilizzazione

“Restiamo a casa oggi per abitare domani il mondo.” L’etichetta sarda “La Stanza nascosta Records” lancia il videoclip di Perfect Day, per la regia di Irene Franchi.

Comunicato – Da un’idea della videomaker Irene Franchi e del produttore Salvatore Papotto nasce il videoclip di Perfect Dayuna rilettura del brano di Lou Reed (contenuto nell’album Transformer del 1972) cui hanno preso parte gli artisti de La stanza Nascosta Records e due ospiti d’eccezione, la cantautrice milanese Patrizia Cirulli e la vocalist del gruppo toscano About: blank, Ilaria Franchi.

Il brano è arricchito da un inserto rappato di forte impatto, scritto per l’occasione ed interpretato dal rapper leccese Kekko Keyes.

Questo l’importante messaggio di sensibilizzazione dei partecipanti al progetto:

“Tornerà il tempo delle passeggiate all’aperto, del sole sulla pelle, degli abbracci.
Quella che cantiamo è la promessa di un giorno perfetto.
Dobbiamo, ora più che mai, tenerle fede.
Custodire le distanze è un atto d’amore necessario.
Restiamo a casa oggi per abitare domani il mondo.
Il nostro è un canto di speranza e di coscienza,
perché raccoglieremo ciò che abbiamo seminato.”

Il videoclip, che ha richiesto un grande impegno realizzativo, riunisce voci e strumenti diversi in un profondo amalgama di differenti codici espressivi.

Non un collage di mere sequenze sonore e vocali dunque: il contributo di ogni singolo artista, inviato da remoto, è stato convogliato in una narrazione condivisa, dalla forte valenza metaforica.

Un monito a vivere la dimensione della casa come rifugio e luogo privilegiato della vita quotidiana, ma anche la descrizione del momento in cui la casa perde, per dirla con Gaston Bachelard, la sua corporeità e si dilata, oltre le geometrie, per l’insopprimibile aspirazione alle altezze, all’aria, al cielo; ad una socialità che ci è, per ora, in parte preclusa.

Da qui le riprese della vista offerta dalle finestre e dai balconi: affacci inediti su paesaggi urbani insolitamente spopolati, ma non privi di una loro bellezza e sacralità.

L’arte multimediale si fa con “Perfect Day”veicolo di un canto di speranza e di coscienza, custode di una comunanza virtuale che prelude ad una rinascita esistenziale collettiva; rappresentazione e promessa di un giorno perfetto.

Hanno preso parte al video: AFA, Alfredo Marasti, Andrea Brunotti, Berlin Babylon Project,  Claudia Cantisani,  Giulia Ventisette,  Jack & The delivery Men,  Ilaria Franchi, KAPE (Alessandro Sicardi), Kekko Keyes, Leonardo Clyde Guelpa, Patrizia Cirulli, Raffaele Pillai, Roberta Usardi, Smarties (Marta Pilia), Stato di calma apparente, Stefano Mele, Veramadre, Si ringrazia per la titolazione Francesco Caramella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.