
“Adesso lo sai, adesso puoi decidere” è il claim della campagna di comunicazione (tramite uno spot radiofonico e successivamente anche televisivo sulle reti RAI) su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule 2018 promossa dal Ministero della Salute e che vede come protagonista l’attore, cantante, e conduttore Pasquale Petrolo meglio conosciuto come Lillo.
L’obbiettivo della campagna – spiegano dal dicastero – ha l’obbiettivo di informare i cittadini sulle diverse modalità di donazione e, in particolare, ricordare che la dichiarazione di volontà si può effettuare anche quando si richiede o si rinnova la carta d’identità. Altro aspetto, poi, riguarda la rimozione delle “resistenze psicologiche alla dichiarazione di volontà, accrescendo la fiducia verso il nostro servizio sanitario e verso il sistema trapiantologico italiano”.
Dichiarazioni di volontà, trend positivo
Dal 1999 a oggi sono oltre quattro milioni le dichiarazioni di volontà registrate dal SIT (Sistema Informativo Trapianti) e raccolte da Aziende Sanitarie, Comuni e AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule). Di queste, due milioni e ottocentomila sono state registrate al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità. Sono 9mila, invece, i pazienti in lista di attesa per ricevere un organo.
On-line il nuovo sito dedicato
Tipologie di trapianto, donazione di cellule staminali emopoietiche, modalità per esprimere la propria dichiarazione di volontà in materia di donazione degli organi, liste di attesa, elenco completo dei centri di trapianto e risposta alle domande frequenti. Normative, progetti, misure di sicurezza, manuali per gli uffici comunali, report e comunicati stampa. Frutto del lavoro tra la Direzione generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali del Ministero della Salute e l’Ufficio comunicazione del Centro Nazionale Trapianti, è on-line il nuovo sito dedicato proprio alla donazione e al trapianto di organi, tessuti e cellule. Il portale, con navigazione più intuitiva e di conseguenza rapida, fruibile anche ai meno esperti del web, è suddiviso in quattro sezioni: “Chi siamo”, “Operatori”, “Media” e “Cittadini”.