EstateSpettacolo 2020 al Porto Antico di Genova

La ventunesima edizione di Genova Porto Antico EstateSpettacolo.

di Elisabetta Corsi

Quest’anno torna per il ventunesimo anno, la rassegna Genova Porto Antico EstateSpettacolo, appuntamento ormai storico e centrale delle estati genovesi, con un’edizione più contenuta nelle quantità degli eventi ma non nella varietà e nella qualità delle proposte.

Genova Porto Antico EstateSpettacolo, ritorna per intrattenere e divertire, rispettando scrupolosamente le attuali norme sul distanziamento sociale e sulla sicurezza per gli spettatori, per gli artisti e per tutti gli operatori.

Rimandato al prossimo anno l’appuntamento con la grande Arena del Mare, quest’anno lo spettacolo sarà tutto alla Piazza delle Feste, protagonista della prima parte della rassegna e l’Isola delle Chiatte, lo spazio galleggiante sospeso tra mare e cielo che ospiterà gli spettacoli di agosto. Il calendario è sempre vario da fine giugno a inizio agosto, ci saranno le risate con il cabaret dei comici più attuali, l’atmosfera del jazz e della musica sinfonica, la poesia dei cantautori italiani insieme alle note pop rock della musica italiana e il teatro d’autore.

“Sono particolarmente fiero di questo programma, realizzato nel segno della continuità per un appuntamento storico non solo per il Porto Antico ma per la nostra Cittàè il commento di Mauro Ferrando, il presidente della società Porto Antico di Genova – per noi è fondamentale confermare che il nostro è uno spazio sempre aperto e sempre vivo, a disposizione di tutti, anche in un momento straordinariamente difficile come quello che stiamo vivendo, ma che tutti insieme stiamo superando”.

 Il festival si terrà nella massima sicurezza, infatti, tutti gli allestimenti delle location sono stati ripensati e rimodulati per garantire il distanziamento sociale, la capienza complessiva (270 posti a sedere in Piazza delle Feste e circa 150 posti per l’Isola delle Chiatte) è diminuita, ma a vantaggio della sicurezza. Tutti gli spazi saranno igienizzati ad ogni spettacolo, le procedure di ingresso rispetteranno le linee guida del Ministero per gli spettacoli all’aperto, si procederà alla misurazione della temperatura per tutti i presenti, all’invito all’igienizzazione delle mani, le misure di distanziamento sociale verranno rigorosamente rispettate nell’assegnazione dei posti e obbligo della mascherina durante gli spettacoli.

L’edizione prende il via dalla Piazza delle Feste dove vi sarà un concerto per i giovani, fatto dai giovani. Il 30 giugno vi sarà il concerto del Coro dell’Università degli studi di Genova, insieme ad alcuni illustri ospiti della scena musicale genovese, portando in scena Outside The Wall, tributo ai Pink Floyd.

Il mese di luglio si aprirà con le risate della rassegna Ridere d’Agosto…ma anche prima. Sei appuntamenti con la comicità di Teatro Garage e un doppio spettacolo (ore 20.20 e 22.00) per gli spettacoli dei comici genovesi Enzo Paci (1 luglio), Antonio Ornano (10 luglio), Andrea Di Marco (15 luglio), Soggetti Smarriti (3 agosto). Singola replica per lo spettacolo comico di Gene Gnocchi (14 luglio) e per la sfida all’ultima battuta Zelig vs. Colorado del 16 luglio.

Non mancherà il consueto appuntamento con la musica jazz del Gezmataz Festival & Workshop, con cinque serate eleganti e sofisticate. Si partirà con Motus Laevus (22 luglio) a seguire Tommaso Perazzo Trio (23 luglio), il sound di Ralph Towner (24 luglio), la formazione Unknow (25 luglio) e infine la classe di Rita Marcotulli (26 luglio).

La musica d’autore con Palco sul Mare Festival da Giua & Bergallo (27 luglio), al ritmo di Bobby Soul accompagnato da Roy Paci, alla musica di Paola Atzeni con Beppe Dettori (31 luglio). Spazio alla comicità con Claudio Lauretta (29 luglio), Fabrizio “Pippo Lamberti” (30 luglio) e un doppio appuntamento con gli amatissimi Pirati dei Caruggi (4 e 5 agosto).

Il Porto Antico Prog Fest accontenta gli appassionati con una serata di alto livello con il Balletto di Bronzo e Il segno del Comando (11 luglio), le atmosfere si faranno più soft con la voce di Naim (12 luglio). Tre serate sinfoniche con il Coro del Teatro Carlo Felice con il concerto Viaggio in Europa (3 luglio), Antonella Ruggero sarà protagonista del GIMYF Open Air Gala realizzato dal Genoa International Music Youth Festival (20 luglio) e un sound moderno con la Filarmonica Sestrese che proporrà brani dei Queen (21 luglio).

All’Isola delle Chiatte il quarto Festival Sea Stories, che unisce le famiglie ma non solo. Per la prima volta l’8 agosto approda Silent Book, una nuova e apprezzata iniziativa che accoglie lettori e appassionati della lettura coinvolgendoli in un’esperienza totalizzate, basata sui libri di mare preferiti. Dopo un primo momento conoscitivo, i partecipanti si dedicheranno alla lettura del libro in modo individuale con solo il suono del mare e il rollio delle chiatte, per poi condividere le esperienze. Dal 21 al 25 agosto ogni sera due spettacoli distinti: alle 19 Luca Cicolella porta in scena Il bar sotto il mare di Stefano Benni. A partire dalle 21.30, Igor Chierici presenta Frankenstein di Mary Shelley, anche in diretta streaming.

 Per maggiori informazioni: www.portoantico.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.