Maestri Fuori Classe, dal 26 al 28 luglio al Castello della Valle di Fiumefreddo Bruzio (CS) il festival della formazione e dell’apprendimento continuo. Tre giorni di lectio magistralis, incontri e tavole rotonde.

Comunicato – Si avvicina l’inizio della seconda edizione di Maestri Fuori Classe, festival sulla Formazione e sull’Apprendimento Continuo.
Fra poco più di due settimane il centro storico di Fiumefreddo Bruzio (Cs) sarà il punto d’incontro di quanti vogliano dedicare del tempo alla propria crescita culturale e professionale attraverso incontri e suggestioni in un’atmosfera che coniuga relax e impegno.
Un luogo fisico e concettuale dove far incontrare e integrare competenze diverse per apprendere nuovi modi di organizzare, cooperare, generare lavoro, innovare prodotti e processi, inventare nuovi modi per costruire nuove reti.
Una settimana intera – dal 22 al 28 luglio – dedicata al lifelong learning, di cui quattro giorni (dal 22 al 25 luglio) di laboratori gratuiti rivolti a giovani, imprenditori, insegnanti e liberi professionisti e tre giorni (dal 26 al 28 luglio) di lectio magistralis, testimonianze e tavole rotonde tenute da docenti, filosofi, giornalisti e imprenditori.
Tre le tematiche del Festival sulle quali verterà il dibattito, esplicitate nel programma seguente che riporta argomenti e relatori:
26 luglio “LA NECESSITA’ DI APPRENDERE”
- ore 11.00 – “La radice quadrata della vita” – Lorella Carimali (docente di matematica e fisica)
- ore 17.30 – “Donne e scienza” – Sandra Savaglio (docente universitaria di astrofisica) intervistata da Marzia Martino (formatrice)
- ore 19.00 – “Faber fortunae suae: governare il presente tramite la competenza della parola” – Vera Gheno (sociolinguista e docente universitaria)
27 luglio “IMPOSSIBILE/POSSIBILE”
- ore 11.00 – “I confini del possibile” – Paolo Jedlowski (sociologo e docente universitario)
- ore 17.30 – “Dentro l’economia, oltre l’economia” Claudio Impenna (economista) e Francesco Bruno (avvocato d’affari) discutono di crisi, identità e società.
- ore 19.00 – “Sfogliando le pagine. Incontri con i grandi maestri” – Fabrizio Dafano (docente universitario di Organizzazione aziendale)
28 luglio “Il CORAGGIO”
- ore 11.00 – “Il coraggio e la paura, limiti e confini” – Uber Sossi (analista filosofo)
- ore 17.30 – “Il Coraggio di Intraprendere” – Tavola Rotonda con: Emilio Salvatore Leo (architetto), Roberta Caruso (imprenditrice), Massimiliano Capalbo (imprenditore), modera Francesco Marino (formatore)
- ore 19.00 – “Il Coraggio delle Idee” – Enrico Fierro (giornalista e scrittore)
CROWFUNDING
Prosegue intanto la campagna di raccolta fondi per il Festival. L’intero ricavato servirà ad aiutare a coprire le spese relative produzione, comunicazione e ospitalità del festival.
Le donazioni si potranno effettuare mandando un bonifico a:
BENEFICIARIO: Creo S.r.l.
IBAN: IT89 G056 9603 2320 0000 3550 X78
CAUSALE: Donazione Festival 2019
Maggiori informazioni sul sito www.creoitalia.com