Il 5 e il 6 maggio 2018 al teatro Cyrano di Roma va in scena lo spettacolo musicale “Gigi, si voi dormite” di cui è regista ed interprete principale Lavinia Fiorani in collaborazione con Federica Polenta ed interpretato anche da Andrea Verticchio. Con loro una orchestra dal vivo che li accompagnerà nel racconto. Lo spettacolo racconta la Roma verace, quella genuina ed autentica, quella generosa e pronta ad ospitare tutti i popoli del mondo.
L’orchestra dal vivo è composta da Gabriele Raimo alla fisarmonica, Leonardo D’Angelo alla batteria, Stefano Acqua alla chitarra.
“Gigi, si voi dormite” è uno spettacolo che vuole esaltare la storia, la cultura e il folklore di Roma, al giorno d’oggi troppo spesso dimenticate.
Lavinia Fiorani, cantante, attrice e vocal trainer, è da tempo che promuove la musica romana con il progetto de “La romAntica” ed è stata protagonista del concerto per il Natale di Roma al Circo Massimo.
Federica Polenta è laureata in storia dell’arte e da sempre ha avuto un grande interesse per la storia di Roma e ha preso parte al progetto di valorizzazione del cimitero monumentale del Verano.
“Gigi, si voi dormite” è un omaggio che le due ragazze romane fanno alla città. Si narra quindi della storia di Gigi, un giovane brillante che vive in epoca moderna e di Ninetta, una irriverente ed eccentrica ragazza che dice di essere nata nel 1859. In questo modo i due si alternano nel raccontare le tradizioni di Roma nell’epoca moderna e in quella del passato, facendone un confronto in cambiamenti e cose inalterate. Il tutto è accompagnato da tanta musica dal vivo che sottolinea i momenti importanti del racconto.
“Gigi, si voi dormite” racconta in modo divertente e giocoso la cultura romana e tutte le sue tradizioni.