Giocare e imparare. Halloween e laboratori alla Casina di Raffaello di Roma

La Casina di Raffaello propone diversi laboratori, a partire da Halloween (31 ottobre) fino al 17 novembre, dedicati a bambini e ragazzi che potranno giocare e imparare divertendosi.

di Elisabetta Corsi

Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 novembre, l’orario di apertura è prolungato fino alle 19:00. Il nuovo orario dal 5 novembre fino al 29 febbraio è dal martedì al giovedì dalle ore 10:00 alle 14:30; venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle 19:00 e chiuso al lunedì.

I bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni impareranno il riuso della carta e delle scatole divertendosi a realizzare piccoli oggetti come ciotole o addirittura il plastico della loro città ideale. Uno spazio speciale è riservato ai più piccoli, con due laboratori specifici dedicati ai bambini dai 24 ai 36 mesi insieme ai loro genitori.

In occasione della festa più mostruosa dell’anno sarà proposto dalle 15:30 alle 16:30, il laboratorio di Halloween “in bocca al..mostro!” Per bambini dai 5 agli 11 anni (max 12 partecipanti per turno). Dopo aver letto una storia mostruosa, ogni bambino realizzerà un contenitore altrettanto mostruoso per tutte le leccornie che raccoglierà la sera di Halloween facendo “dolcetto o scherzetto!”. Il laboratorio dura 60 minuti ed è al costo di 7 euro a bambino.

Gli altri laboratori dal 1 novembre fino al 17 novembre saranno di diversi tipi. Il primo è “Vuoto o pieno? per i bambini da 1 anno a 3 anni, insieme a un adulto, un laboratorio che permette ad adulti e bambini di giocare insieme con diversi materiali e strumenti, per far viaggiare oggetti, polveri e liquidi da un contenitore all’altro, senza paura di sporcare e disordinare. Un modo per allenare il coordinamento, la concentrazione e la manualità dei più piccoli. La durata è dai 30 ai 40 minuti e il costo è di 7 euro bambino più adulto. Per un massimo di 8 bambini e 8 adulti.

Tutti aggrovigliati” altro laboratorio dedicato ai più piccoli, fino a tre anni di età, in cui si divertiranno a giocare con fili colorati di diversi materiali da inserire in piccoli fori, annodare e districare e creeranno figure facendo passare queste linee colorate di cotone o lana tra chiodini, asole e aghi per bambini. Le mani degli adulti li guideranno nell’aggrovigliarsi e sgrovigliarsi tra le loro piccole dita. Il laboratorio dura dai 30 ai 40 minuti, al costo di 7 euro bambino più adulto. Il massimo sono 8 bambini e 8 adulti.

Tra i laboratori per i più grandi, dai 3 anni fino ai 14 anni, Papier Machè”, come riutilizzare la carta che gettiamo nel cestino costruendo nuovi oggetti. Si spezzetteranno i fogli usati e verranno mescolati a farina e acqua per creare una pappa di carta che, una volta asciutta, potrà essere dipinta per far sembrare la nostra ciotola uno spicchio di limone o di luna, una faccia sorridente o un pallone da calcio o tutto quello che la fantasia può suggerire. Il laboratorio dura 50 minuti, al costo di 7 euro intero oppure 5 euro a biglietto ridotto e sono ammessi al massimo 15 bambini.

La nostra piccola città: palazzi in costruzione”, il laboratorio per i bambini dai 3 ai 5 anni, che prevede la costruzione di un piccolo plastico della nostra città ideale a partire dal riuso di scatole e scatoline di cartone. Innalzeremo con diversi materiali e creatività, semafori, caserme dei pompieri, scuole, case, parchi giochi e tutti ciò che serve per far vivere bene i suoi abitanti immaginari. I bambini dai 6 anni in su si dedicheranno alla creazione del paesaggio. Il laboratorio dura 50 minuti, per un costo di 7 euro intero/5 euro ridotto per un massimo di 15 bambini.

Infine nella sala lettura, Tu sei un poeta”, per i bambini dai 3 anni in su, in una sala del piano superiore della Casina di Raffaello tutti i personaggi creati da Leo Lionni: da Federico a Piccolo Blu, da Piccolo Giallo a Pezzettino, dal Bruco Misuratutto a Guizzino aspettano i bambini e i loro genitori per un percorso dedicato al famoso e amato scrittore per bambini, nell’anniversario della sua morte. Questa mostra comprende pannelli con le illustrazioni dell’autore, i suoi personaggi-giocattolo per divertirsi e i libri in consultazione libera per emozionarsi leggendo. Ad ogni appuntamento è prevista la lettura animata di un libro dell’autore. Il laboratorio dura 50 minuti per un costo di bambino più adulto di 7 euro intero mentre 5 euro ridotto. Per una massimo di 15 bambini.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: 060808 (tutti i giorni dalle 9 alle 19) oppure www.casinadiraffaello.it ma anche alle pagine Facebook www.facebook.com/casinadiraffaello e Instagram www.instagram.com/casinadiraffaello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.