H.T. Classical e Associazione “Incanto” presentano la Messa di Gloria in FA Maggiore di Pietro Mascagni

Sabato 4 maggio presso la Basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma.

Messa di Gloria in FA Maggiore di Pietro Mascagni

Un’opera innovativa che nell’anno della sua nascita, il 1888 riscosse un grande successo di pubblico grazie ad una melodia immediata mai vista prima nella musica sacra. Sabato 4 maggio presso la Basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma H.T. Classical e l’Associazione “Incanto” presentano la Messa di Gloria in FA Maggiore di Pietro Mascagni.

A portare in scena quest’opera l’Orchestra Filarmonica “Fara Classica” diretta dal Maestro Concertatore Francesco Lupi con la partecipazione del tenore Romolo Tisano e del baritono Alessio Quaresima Escobar. Sul palcoscenico anche il Coro San Francesco di Terni, il Coro Incanto di Fara Sabina e la Nova Chorale Eretina di Monterotondo.

La Messa di Gloria in FA Maggiore è senza dubbio una delle composizioni più interessanti del compositore Pietro Mascagni. Non tutti sanno, però, che inizialmente, nonostante il grande successo di pubblico, non venne apprezzata dalla critica musicale probabilmente per l’assenza di uno “stile sacro” riconducibile a quel tipo di composizione. In realtà l’opera contiene già alcune dei principali temi che in seguito diventeranno il marchio di fabbrica della “poetica mascagnana”, caratterizzata soprattutto da melodie perfette nella loro semplicità. Non è un caso, infatti, che l’opera che rese celebre Mascagni debuttò soltanto due anni a seguire, il 17 maggio 1890 al Teatro Costanzi di Roma, e porta il Nome di Cavalleria Rusticana.

Basilica San Lorenzo in Lucina
Piazza di S. Lorenzo in Lucina, 16/a, 00186 Roma RM
Inizio concerto ore 20:30
Ingresso ad offerta su prenotazione 
Giovanni Del Monte +39335311328

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.