Il Museo Egizio presenta “Musei e media digitali”

Martedì 12 maggio la pagina Facebook del Museo Egizio ospiterà la presentazione del libro “Musei e media digitali” a cura di Nicolette Mandarano.

di Elisabetta Corsi

“Musei e media digitali”

Per la serie Il Museo Egizio a casa tua, martedì 12 maggio alle ore 18, la pagina Facebook del Museo Egizio ospiterà la presentazione del libro “Musei e media digitali” a cura di Nicolette Mandarano. Un iniziativa che si inserisce nell’ambito delle attività digitali messe a disposizione del pubblico dal Museo nel corso dell’emergenza sanitaria, per non perdere il dialogo con i propri utenti.

Qual è il rapporto tra musei e media digitali? Quali sono i mezzi più adatti per creare un dialogo fra istituzione museale e visitatore?

Il libro offre una risposta concreta a questa e altre domande. Dopo aver ripercorso brevemente la storia della relazione fra musei e comunicazione, l’autrice indaga il contesto attuale in cui tale rapporto si sviluppa. Analizza gli strumenti che possono essere impiegati nei percorsi mussali per coinvolgere il visitatore, agevolando la fruizione e la comprensione delle opere esposte e del loro contesto.

Affronta anche il tema della comunicazione museale online, fra siti web e piattaforme social, per individuare le buone pratiche comunicative, in ambito italiano e internazionale.

Il libro si conclude con una riflessione sulle modalità della fondamentale e irrinunciabile trasformazione digitale dei musei italiani.

La presentazione sarà introdotta dal Direttore del Museo Egizio, Christian Greco e si svolgerà in dialogo con il Direttore Comunicazione del Museo Egizio, Paola Matossi L’Orsa.

Nicolette Mandarano è una storica dell’arte, esperta in comunicazione digitale del Patrimonio Culturale. E’ Digital Media Curator per le Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini e Galleria Corsini. E’ docente di Multimedialità dei Beni Culturali all’Accademia di Belle Arti di Frosinone, docente di Tecnologie per la valorizzazione e la comunicazione del Patrimonio Culturale presso la Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici di Sapienza e coordinatore didattico-scientifico del Master di I livello Digital Heritage. Cultural communication through digital technologies dell’università La Sapienza di Roma.

Per maggiori informazioni: www.museoegizio.it, pagina Facebook del Museo Egizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.