Il primo singolo di Pit mette il “Punto” a questa estate

“Punto” di Pit è un anti-tormentone solare che sfata ogni possibile colpo di fulmine vacanziero.

Pit

Comunicato – Punto è il primo singolo di ​Pit​, la nuova incarnazione del cantautore milanese Pietro Lisciandrano, ed arriva in piena estate, a tradimento, quando ormai avevamo già tutti abbassato la guardia. Si tratta di un anti-tormentone street-pop, orecchiabile ma senza far male, solare ma non al punto da scottarci la pelle, impossibile da non fischiettare.

“Mettere il punto” per l’artista significa prendere il respiro e godersi il momento prima che arrivi il peggio. Significa cristallizzare quell’istante in cui ci si ferma confusi davanti ad un bivio e in cui ci si rende conto che, non importa cosa si sceglierà, l’esperienza migliore sarà sempre quella sensazione di libertà totale nel momento dell’indecisione.

Un incipit intimo si apre ad un ritornello in cui l’elettronica arriva a sostenere voce e chitarra e la narrazione del limbo della scelta si fa più chiara. L’incontro dietro ad ogni rapporto presuppone un atto di fiducia, di nuovo un bivio che disorienta. Ogni canzone da spiaggia ci invita a lanciarsi nel vuoto senza esitazione, questo brano contestualizza la superficialità di ogni colpo di fulmine, come se ne fossimo costretti, come se davvero non avessimo scelta.

Pietro Lisciandrano, in arte Pit, nasce a Segrate, nell’hinterland milanese, nel ‘96 ed è da circa metà della sua vita che compone canzoni. In quarta liceo passa un anno a Londra per uno scambio culturale, lì inizia suonare live e da allora diventerà una necessità di cui non vorrà mai più fare a meno, sui palchi, per strada, ovunque.

Il 18 luglio 2016 viene pubblicato ​Do You Think I Hide​, primo EP sotto lo pseudonimo di ​Pit Drane​, quattro tracce folk pop dalle sfumature soul in cui il video del singolo omonimo raggiunge 60.000 visualizzazioni nel giro di due settimane.

“Punto” è il primo brano frutto del nuovo sodalizio con ​Giorgio Pesenti ​degli ​ISIDE (impreziosito anche dal Master di ​Giovanni Versari​, vincitore di un Grammy nel 2016), al suo fianco nella produzione di tutto il materiale attualmente in lavorazione che confluirà presto in un EP, il primo cantato in italiano, il primo in cui Pietro è semplicemente ​Pit​, come lo chiamano gli amici, come gli piace presentarsi sul palco.

Ascolta “Punto” sugli store digitali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.