In arrivo il bonus AS che rimborsa gli intestatari di abbonamenti sovraregionali di Trenitalia

di Clara Macheda

Superato l’impasse dell’algoritmo “appesantito”: al via i rimborsi per i pendolari intestatari di un abbonamento Trenitalia mensile (o annuale) a tariffa sovraregionale.

Dal 2008, un errore nell’algoritmo di calcolo della tariffa sovraregionale aveva tacitamente alzato i prezzi degli abbonamenti mensili e annuali. Nell’ottobre 2017 la prima conquista da parte di comitati di pendolari e Assoutenti: l’applicazione di un algoritmo più equo con una rinnovata tariffa sovraregionale AS per gli abbonati (dal primo agosto 2018 in vigore anche per i biglietti di corsa semplice).

Di pochi giorni fa, è poi la notizia che pare aver risolto definitivamente l’impasse della sovratariffazione: Trenitalia ha finalmente ufficializzato le modalità di richiesta del bonus AS per gli abbonamenti regionali con applicazione sovraregionale.

Un indennizzo che certamente conclude in maniera positiva la querelle anche se i requisiti per il rimborso, punto chiave del vademecum pubblicato sulla pagina dedicata del sito ufficiale della compagnia, sembrano gettare qualche ombra sulla risoluzione. Come riportato testualmente sulla pagina, infatti “A seguito dell’adozione del nuovo algoritmo se sei in possesso di un abbonamento regionale con applicazione sovraregionale (mensile o annuale) valido nel periodo tra ottobre 2017 e luglio 2018, hai diritto al bonus per la differenza, nel caso in cui il nuovo prezzo risulti inferiore a quello pagato precedentemente. Il bonus per il solo mese di ottobre 2017 è pari al doppio del valore di tale differenza.”

Stando alle testimonianze raccolte sui principali canali social e per esperienza diretta possiamo infatti evidenziare come per alcune tratte sovraregionali il costo dell’abbonamento ricalcolato a partire da agosto 2018 risulti essere superiore alla tariffazione precedente, il che chiaramente esclude ogni possibilità di rimborso.

Una provocazione: saremo dunque noi a dover rimborsare Trenitalia?

Per maggiori informazioni su modalità, tempistiche di richiesta e spendibilità del bonus AS, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul portale Trenitalia.com cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.