Lasciarsi andare non è mai una cosa “Stupida”, ce lo ricorda il nuovo singolo di Grecale

Una doccia fredda rispetto a quell’individualismo in cui spesso ci rifugiamo. “Stupida” è il nuovo singolo di Grecale.

Grecale

Comunicato – Stupida è il nuovo singolo dell’artista pugliese Grecale, contrariamente a quanto sembrerebbe non racconta di un insulto o di un contrasto ma di un momento di profonda intimità. ​Stupida rappresenta quell’intercalare detto con leggerezza che simboleggia vicinanza, quel momento in cui una persona ti sa stupire e ti lascia indifeso, una doccia fredda rispetto a quell’individualismo in cui spesso ci rifugiamo.

La canzone nasce in un freddo inverno ma nonostante questo sprigiona un forte calore umano, come la fiamma di un camino davanti a cui ripararsi. ​Stupida è un brano fatto di contrasti, sempre in bilico fra due estremi, fra la concretezza degli scogli e la caducità delle onde, fra la carnalità dei corpi e la purezza degli spiriti.

Evoca figure chiare e tangibili ma allo stesso tempo avvolte da un’atmosfera evanescente e sfuggevole, come un profumo, metafora di un atto d’amore già consumato ma ancora atteso, come e più di ogni prima volta.

Si tratta del secondo singolo estratto, dopo ​Venerdì​, da un futuro disco a cui l’artista sta lavorando da alcuni anni e di cui non sono ancora noti maggiori dettagli.

Grecale è un contenitore di sensazioni e suoni unite alle parole, un Nu-folk che profuma di campi di grano al tramonto, di spazi intimi ed evocativi e di mare e ci parla di ritorni al sud, di ritorni a noi stessi, all’animo più sincero delle cose.

Grecale è il nuovo progetto di Andrea Chiapparino, il secondo volto di una stessa medaglia.

Andrea, dopo aver scritto e composto per anni in inglese sotto il moniker di ​Party Animal​, ha trovato una seconda via nell’italiano, unendo i suoi ascolti più attuali ed esterofili con quelli più classici e nostrani, le sue origini pugliesi con la sua passione per l’iconografia cristiana e per il folclore religioso.

“Stupida” su Spotify.