Anche quest’anno la tradizionale festa del papà che nei paesi di tradizione cattolica viene celebrata nel giorno di San Giuseppe è ormai alle porte. Quale occasione migliore per preparare le zeppole? Ecco la nostra ricetta nella versione al forno.
Pasta choux: 500 ml di acqua, 100 g burro, 1 pizzico di sale, buccia di arancia q.b, 8 uova intere, 300 g farina tipo 00.
In un pentola versiamo l’acqua, il sale, la buccia dell’arancia, il burro a cubetti e portiamo ad ebollizione. Leviamo la buccia dell’arancia e aggiungiamo la farina a pioggia, mescoliamo con una spatola o con un mestolo di legno e facciamo cuocere per almeno 2-3 minuti. Trasferiamo l’impasto ottenuto in una ciotola e facciamo raffreddare il composto. Successivamente aggiungiamo un uovo alla volta e otterremo così un impasto liscio e omogeneo. Foderiamo una teglia con la carta forno e una volta trasferito il composto in una sac a poche iniziamo a creare le nostre zeppole avendo cura di distanziarle. Cuociamo in forno a 220° per circa 15 minuti: fino a doratura. In questa fase è fondamentale non aprire il forno per evitare che le nostre zeppoline si sgonfino.
Prepariamo la crema Chantilly: 6 tuorli, 500 ml latte, 150 g zucchero, 50 g farina 00, 300 ml panna per dolci 40 g zucchero a velo, aroma a piacere.
Riscaldiamo il latte in un pentolino con la buccia del limone. In una ciotola, con l’aiuto della frusta, sbattiamo i tuorli, lo zucchero, e successivamente aggiungiamo la farina setacciata. Versiamo il latte riscaldato – nel composto – sempre mescolando con la frusta. A questo punto riportiamo il composto sul fuoco e mescoliamo continuamente fino a che la crema non si sarà addensata. Facciamo raffreddare la crema con la pellicola a contatto. Una volta raffreddata montiamo la panna con lo zucchero a velo setacciato e amalgamiamo alla crema mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Non ci rimane che farcire le nostre zeppole e decorarle con frutta candida, scagliette di cioccolato e confetti colorati.