Le zeppole di San Giuseppe, mani in pasta per la festa del papà

di Valeria Folino

Anche quest’anno la tradizionale festa del papà che nei paesi di tradizione cattolica viene celebrata nel giorno di San Giuseppe è ormai alle porte. Quale occasione migliore per preparare le zeppole? Ecco la nostra ricetta nella versione al forno.

Pasta choux: 500 ml di acqua, 100 g burro, 1 pizzico di sale, buccia di arancia q.b, 8 uova intere, 300 g farina tipo 00.

In un pentola versiamo l’acqua, il sale, la buccia dell’arancia, il burro a cubetti e portiamo ad ebollizione. Leviamo la buccia dell’arancia e aggiungiamo la farina a pioggia, mescoliamo con una spatola o con un mestolo di legno e facciamo cuocere per almeno 2-3 minuti. Trasferiamo l’impasto ottenuto in una ciotola e facciamo raffreddare il composto. Successivamente aggiungiamo un uovo alla volta e otterremo così un impasto liscio e omogeneo. Foderiamo una teglia con la carta forno e una volta trasferito il composto in una sac a poche iniziamo a creare le nostre zeppole avendo cura di distanziarle. Cuociamo in forno a 220° per circa 15 minuti: fino a doratura. In questa fase è fondamentale non aprire il forno per evitare che le nostre zeppoline si sgonfino.

Prepariamo la crema Chantilly: 6 tuorli, 500 ml latte, 150 g zucchero, 50 g farina 00, 300 ml panna per dolci 40 g zucchero a velo, aroma a piacere.

Riscaldiamo il latte in un pentolino con la buccia del limone. In una ciotola, con l’aiuto della frusta, sbattiamo i tuorli, lo zucchero, e successivamente aggiungiamo la farina setacciata. Versiamo il latte riscaldato – nel composto – sempre mescolando con la frusta. A questo punto riportiamo il composto sul fuoco e mescoliamo continuamente fino a che la crema non si sarà addensata. Facciamo raffreddare la crema con la pellicola a contatto. Una volta raffreddata montiamo la panna con lo zucchero a velo setacciato e amalgamiamo alla crema mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Non ci rimane che farcire le nostre zeppole e decorarle con frutta candida, scagliette di cioccolato e confetti colorati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.