Lerici (SP): Carlo Bacci, “Sovi” e la cartellonistica di promozione turistica che non ti aspetti

Il Comune di Lerici ha affidato all’artista Carlo Bacci la creazione della cartellonistica di promozione turistica del comune. A dare il benvenuto il benvenuto in città è il simpatico pupazzetto “Sovi”.

di Daniela Merola

Il Comune di Lerici, La Spezia, nel golfo dei poeti, ha avuto una idea davvero brillante ed originale. Ha infatti affidato la creazione della cartellonistica di promozione turistica dei Comuni di Lerici, San Terenzo e Tellaro all’artista Carlo Bacci, scultore, pittore, illustratore, che vive a Tellaro da più di 25 anni.

Il personaggio creato si chiama Sovi ed è il protagonista della cartellonistica che accoglie i visitatori di queste località con illustrazioni molto incisive. “Il mondo di Sovi” è una creazione dell’artista nata nel 2010, a cui ha dedicato una pagina Facebook, “I Sovi di Bacci” con tutte le avventure di questo personaggio. È dal 2018 che Sovi è il protagonista di tante storie.

Il nome Sovi è l’anagramma di viso ed appunto questo simpatico pupazzetto non è altro che un viso con delle gambe e delle braccia alla cui fine ci sono dei pugnetti chiusi.

Un disegno molto semplice ed efficace che richiama ad una semplicità di linguaggio e di messaggio. Essere il più semplici possibile per arrivare davvero all’obiettivo che è quello di dare il benvenuto a tutti coloro che visitano Lerici, San Terenzo e Tellaro. Unire il golfo dei poeti con i Sovi di Bacci è stata una idea geniale per raccontare questi luoghi bellissimi della Liguria.

Ironia, fantasia e tante sorprese sono le caratteristiche di questo progetto di Carlo Bacci che punta all’effetto “wow” per raccontare cosa si può fare in questi borghi: si può surfare, si può nuotare, si può giocare a tennis, si può andare in canoa e tanto altro.

Carlo Bacci è un artista poliedrico che ama lavorare con tanti materiali diversi per plasmare sempre nuove idee e ama disegnare dei personaggi che sono il riflesso del sentire umano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.