Londra, dall’arte alla storia passando per il buon cibo. Tutte le attrazioni per i bambini nel mese di ottobre

Tutte le attrazioni londinesi dedicate ai bambini nel mese di ottobre. 

di Elisabetta Corsi

National Gallery

A metà ottobre, Londra ha qualcosa da offrire ai bambini di tutte le età dai musei alle attrazioni fino ai parchi e ristoranti. La visita di Londra sia di pochi giorni che per un tempo più lungo sarà indimenticabile e i bambini non avranno certo di che annoiarsi e ce n’è per tutti i gusti.

Per gli amanti dell’arte

C’è la celebrazione più grande al mondo dedicata al disegno, all’Old Royal Naval College con la possibilità di partecipare a una serie di workshop dell’illustratore Nick Ellwood (su prenotazione); la National Portrait Gallery permette di imparare a disegnare e scoprire i lavori dei più famosi artisti (giornalmente durante le vacanze scolastiche, libero). Inoltre puoi organizzare la tua giornata grazie al pranzo per bambini del Portrait Cafè a sole 4.95 sterline. Partecipate ai laboratori di ispirazione artistica progettati per i giovani e i loro genitori presso la Royal Academy e potrete anche dipingere o scolpire un autoritratto (24, 25 ottobre);

Imparare il meglio degli artisti di strada all’Alexandra Palace con l’artista Carleen de Sozer che conduce un workshop di cinque giorni in cui i bambini potranno progettare le loro opere d’arte (21-25 ottobre);

Potete saperne di più sull’origami con un workshop alla Bang Bang Oriental, la food hall orientale più grande di Londra (24 ottobre libero); Portare i bambini sotto i 5 anni alla National Gallery per una esperienza sensoriale ispirata da opere d’arte e condotta da un professionista (21 ottobre, diverse sessioni).

Se amanti del teatro si potranno cimentare nelle opere scritte appositamente per loro dall’Unicorn Theatre, tra cui Anansi The Spider (3-7 anni) così come il laboratorio artigianale associato (9-13 anni) a date selezionate.

Apprendi tutti i trucchi del mestiere a Behind The Scenes al Museum of London, dove I bambini potranno produrre il loro spettacolo teatrale, ispirato agli animali londinesi. Oppure introducete i più piccoli alla lettura al London Literature Festival al Southbank Center (17-27 ottobre).

National Portrait Gallery

Per i curiosi

Educare i giovani sulla salute dei fiumi inglesi con una sessione di investigazione artigianale presso il Museum of London Docklands (23 ottobre); Salite a bordo del Cutty Sark per spettacoli musicali quotidiani ispirati ai viaggi della nave in giro per il mondo e scoprire così culture diverse (21-26 ottobre); Se il viaggio è la vostra passione, recatevi al British Museum per un’intera giornata di racconti e musica (24 ottobre, gratuito); Gli amanti degli animali possono saperne di più su com’è essere custodi di zoo con i Grim Keepers al London Zoo, un tour che svelerà gli aspetti più spaventosi del lavoro (19-27 ottobre); Regalate ai bambini un pò di sporcizia al Horniman Museum con i laboratori di bave, oppure partecipate all’annuale fiera di Halloween (21-25 ottobre gratuito); Fai sviluppare o affinare le loro abilità digitali con Digital Kids, uno dei tre workshop offerti dal Victoria and Albert Museum (21-25 ottobre; gratuito).

Date una svolta spettrale alla vostra visita a Eltham Palace con l’evento di Halloween che presenta mestieri, una ricerca delle streghe malvagie e crawlies raccapriccianti. Non dimenticare i tuoi vestiti!

Per i palati delicati

Al Langham, l’hotel ospita un tè pomeridiano interattivo con il pluripremiato attore per bambini Frann Preston-Gannon (21 ottobre); I fan del tè pomeridiano ameranno anche il Tiny Tea al Bluebird Chelsea, con ciambelle di nutella, focaccine di frutta per bambini e mini frullati (19-27 ottobre); Per coloro che amano le leccornie salate, Mews of Mayfair organizza corsi di pizza per bambini e adulti (date selezionate);

Avvolgetevi al caldo e dirigetevi all’iconico Ice Bar a ammirare l’installazione ispirata a Thor (20-25 ottobre). Non preoccupatevi a tutti saranno forniti guanti e un mantello, oltre a un drink gratis.

Per gli appassionati di storia

L’Abbazia di Westminster compie 750 anni! Vieni a festeggiare con una giornata in famiglia durante la quale potrai scoprire di più sull’Abbazia nel corso dei secoli, incontrare alcuni personaggi medievali e provare a strofinare gli ottoni (23 ottobre); Guarda come i piccoli possono diventare spie per Elisabetta I a Hampton Court Palace e aiuta la regina a mantenere in ordine la sua corte. Da non perdere la nuova mostra Lost Dress of Elizabeth I (26 ottobre- 3 novembre; inclusa nel biglietto d’ingresso al palazzo);

Dirigetevi a Kensington Palace per incontrare gli ex residenti, la regina Vittoria e sua figlia, la principessa Louise. Unitevi ai bambini a una caccia al tesoro per oggetti speciali e fermatevi alla mostra Victoria: un’infanzia reale per saperne di più sulla regina (19-27 ottobre; incluso nel biglietto d’ingresso al palazzo); Scopri di più sulle  donne detenute alla Torre di Londra e scopri il loro destino attraverso varie attività (19-27 ottobre, incluso nel biglietto d’ingresso al palazzo); Ascoltare storie commoventi di animali durante i periodi di conflitto all’Imperial War Museum (19-20 ottobre; gratis).

Dal sito del Covent Garden

Per una boccata d’aria fresca

I bambini possono essere coinvolti in sessioni interattive per saperne di più sui nomi dei funghi e seguire i sentieri per trovarli nei Kew Gardens. Sarete affiancati da esperti che saranno in grado di far luce sugli esemplari da esaminare (19 ottobre-3 novembre; incluso nel prezzo del biglietto); Prendete il binocolo e date una mano ai ricercatori della fauna selvatica partecipando a Migration Watch presso il London Westland Centre (19 ottobre-2 novembre; incluso nel prezzo del biglietto);

Unisciti agli esperti per conoscere la natura in autunno al Greenwich Park, giocare e aiutare a preparare una casa invernale per la fauna locale (23 ottobre; gratuito per gli adulti accompagnatori); Aiuta il pianeta con l’esperienza pop-up del London Zoo, For People, For Wildlife. Scopri di più sulla vita in Nepal, fai un selfie in famiglia davanti all’installazione della carta riciclata in 2D e contribuisci con le tue monete di ricambio per aiutare le comunità locali (1-31 ottobre);

Gli amanti del brivido possono incanalare il loro James Bond interiore correndo lungo il Tamigi su un motoscafo con Thames Rockets.

Per gli amanti di Londra

Ammirate il trucco spettrale di Covent Garden e non perdetevi la zucca gigante nella piazza che pesa più di 2000 libbre!

Andate dietro alle quinte al Household Cavalry Museum dove per la prima volta, potrete incontrare e nutrire i cavalli, chiaccherare con la guardia del corpo della Regina e partecipare a laboratori di arti e mestieri (24 ottobre, incluso nel prezzo del biglietto);

Visitate la parte più antica di Londra partecipando a uno dei tanti sentieri per le famiglie disponibili nella City of London. Scopri la storia della città, scopri i suoi simboli iconici, individua le gemme nascoste e visita i suoi spazi verdi!

Introducete i più piccoli nella capitale del Regno Unito con l’Original Kids Tour appositamente progettato. Questo tour in autobus di 45 minuti porta la famiglia nei principali punti di riferimento di Londra e ha anche una guida a bordo (19 ottobre-3 novembre).

Non dimenticate che i bambini sotto gli 11 anni viaggiano gratis sulla rete Transport for London, dei mezzi pubblici della città.

Per maggiori informazioni: www.visitlondon.com e siti dei vari musei, palazzi e luoghi vari citati nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.