Lucca, la chiesa di San Francesco riapre dopo il lockdown per l’Anniversario in concerto

Sono passati sette anni dalla riapertura del Complesso di San Francesco completamente restaurato e restituito alla città. Questa sera il consueto “Anniversario in concerto” della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. L’evento sarà trasmesso in diretta su Noi Tv.

di Elisabetta Corsi

Complesso conventuale di San Francesco, Lucca

Questa sera alle 21, il consueto “Anniversario in concerto” nella Chiesa di San Francesco, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per il settimo anniversario dell’inaugurazione del Complesso Conventuale di San Francesco, un’occasione quest’anno per dare un segnale di ripresa e una riapertura per la chiesa dopo il lockdown. Un grande evento per la città e il territorio.

Per rispettare le norme di sicurezza i posti saranno disponibili in numero fortemente ridotto, e grazie alla collaborazione con Noi Tv, l’evento sarà trasmesso in diretta e potrà essere seguito da tutta la cittadinanza.

Lo spettacolo proposto è Amata immortale. Alla ricerca della donna sconosciuta che rubò il cuore a Ludwig Van Beethoven. Protagonista la voce recitante di Renato Carpentieri, con l’accompagnamento musicale di Patrizia Bettotti, al violino, e Andrea Dindo al pianoforte. Le note di uno degli straordinari capolavori di Beethoven, la “Sonata Kreutzer”, accompagnerà il racconto di una storia affascinante da parte del Maestro Renato Carpentieri, attore e regista teatrale spesso prestato al piccolo e grande schermo.

Un viaggio tra la musica e gli amori di Ludwig Van Beethoven. Un percorso nella sua anima e nei suoi capolavori, alla ricerca della donna misteriosa che gli ha rubato il cuore.

La vicenda è stata raccontata anche in un film del 1994, si ispira alle ricerche che Anton Schindler, amico e amministratore di Beethoven, svolse per scoprire l’identità della destinataria di una lettera cui il compositore si rivolgeva chiamandola, appunto, “amata immortale”. Un mistero tra musica, amore e questioni di eredità.

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. I biglietti sono prenotabili sulla piattaforma a cui si accede dal sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca (www.fondazionecarilucca.it).

Per maggiori informazioni: www.fondazionecarilucca.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.