“Mademoiselle C.” , la regina della moda raccontata da Mary Ferrara

di Daniela Merola

Sabato 16 giugno alle ore 20:00 presso il Teatro Brancaccino di Roma gli allievi del MUSICAL INSIDE ACADEMY portano in scena lo spettacolo “Mademoiselle C.”, Chanel la regina della moda, testo inedito scritto e diretto dalla regista e autrice teatrale Mary Ferrara. La protagonista Coco Chanel è interpretata da Vanessa Innocenti. Lo spettacolo è andato in scena in anteprima a marzo in versione ridotta alla presenza di pubblico e stampa ricevendo grandi consensi. Durante la serata del 16 giugno il teatro senza tempo diretto da Mary Ferrara assegnerà il premio alla carriera ad un artista del musical che si è distinto nell’ultimo anno. A seguire la consegna degli attestati e dei diplomi per gli allievi dell’anno accademico 2017/18.

“Mademoiselle C.”è un testo davvero intenso dove emerge il “lato inedito” di una delle più importanti ed influenti artiste della moda, Gabrielle Bonheur Chanel, questo il suo vero nome completo.

Mary Ferrara traccia un ritratto essenziale e malinconico di Coco Chanel, che la vede negli ultimi giorni della sua vita abbandonarsi ai ricordi, tra abusi giovanili, amori complicati, lotta con la miseria, e poi il trionfo e la gloria in tutto il mondo. A far da base ai ricordi una grande solitudine di fondo e la consapevolezza che il successo costa caro e in ogni campo. I ricordi di Coco Chanel spaziano un po’ ovunque  e sono tutti importanti e significativi per raccontare lo spettacolo.

Lo spettatore viene così rapito dal viaggio temporale che va dalla belle epoque e arriva fino agli anni ’50.

“Mademoiselle C.” è un ritratto intimo e urgente e dove al centro c’è la donna Gabrielle Bonheur Chanel e tutta la sua personalità. Sicuramente uno spettacolo ben scritto e interpretato, moderno soprattutto perché la grande stilista francese è stata una vera icona femminile e di emancipazione femminile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.