Il palinsesto tematico di #storieaportechiuse in programma al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Il Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, nel rispetto del decreto ministeriale del governo DPCM 8 marzo 2020 per fermare la diffusione del Coronavirus (Covid-19), rimane chiuso al pubblico ma continua a mantenere vivo il dialogo attraverso #storieaportechiuse. Il format digitale, lanciato per portare le persone direttamente all’interno del Museo anche quando non è accessibile, è sostenuto da Fondazione IBSA, partner scientifico del Museo.
Il Museo presenta oggi il palinsesto tematico che terrà compagnia a tutti gli appassionati di scienza durante questa settimana, proponendo tante nuove rubriche, una per ogni giorno, in cui curatori ed esperti si alterneranno quotidianamente per raccontare il dietro alle quinte del Museo e i suoi depositi (rubrica del lunedì Dietro le quinte e i depositi), approfondire l’attività educativa e il ruolo dei laboratori (rubrica del martedì Education e I.Lab), trattare temi di attualità scientifica (rubrica del mercoledì Attualità), svelare la storia del Museo attraverso aneddoti inediti (rubrica del giovedì Storia del museo), curiosare tra archivi e biblioteche (rubrica del venerdì Archivi e Biblioteche), parlare di spazio a 360° (rubrica del sabato Spazio e Astronomia) e infine lasciarsi affascinare dal genio di Leonardo da Vinci e dalle Nuove Gallerie (rubrica della domenica Leonardo da Vinci).
Appuntamento speciale sarà inoltre quello in programma per lunedì 23 marzo: grazie ad una partnership con il regista Francesco Clerici, sui canali del Museo sarà disponibile gratuitamente il documentario Maneggiare con cura. Storia di un oggetto (78 minuti), realizzato nel 2017. Il regista milanese, specializzato nei temi dell’arte e del patrimonio, ha esordito nel 2015 con il film Il gesto delle mani (vincitore di un premio della critica alla Berlinale). Il suo secondo lungometraggio, Maneggiare con cura, è una produzione indipendente realizzata in collaborazione con il Museo. Girato nell’arco di otto mesi, in luoghi e situazioni che rimangono per lo più nascosti alla vista del pubblico, il film racconta il restauro e la ricostruzione di un reperto speciale: un acceleratore di particelle Cockcroft-Walton del 1950, ora esposto al centro dell’esposizione permanente Extreme.
Il film mostra un rito collettivo: restauratori, curatori, antichi utilizzatori della macchina lavorano per trasformare una “cosa”, tratta dalla quotidianità di un laboratorio, in un “oggetto” da museo. Come avviene per ogni testimonianza materiale, antica o moderna che sia, gli esperti devono capire come avvicinarsi all’aspetto originale senza tradire i segni del tempo, interpretarne la funzione, comprenderne la storia.
#Storieaportechiuse è online tutti i giorni sui canali Facebook e Instagram del Museo, fino alla riapertura al pubblico. Il format rimarrà anche in seguito con un appuntamento fisso che sarà proposto con cadenza settimanale tutti i lunedì, giorno di chiusura, raccontando il dietro alle quinte del Museo, i nuovi progetti, mostrando archivi, depositi, collezioni inedite e allestimenti in corso.
Per maggiori informazioni: www.museoscienza.org