
Il Dipartimento della Protezione Civile rende noto che “ammonta a 573.349,00 euro la somma raccolta finora attraverso il numero solidale 45500 in favore delle comunità colpite dall’emergenza maltempo che ha interessato gran parte dell’Italia da nord a sud”.
L’iniziativa – come abbiamo detto in questo articolo – inizialmente rivolta alle popolazioni delle regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia e Liguria, in considerazione dell’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito tutto il territorio nazionale, è stata estesa a tutte le regione coinvolte.
Per donare – inviando un sms solidale (2 euro) o effettuando una chiamata da rete fissa (5 euro) al 45500 – c’è tempo fino al 3 dicembre.
I fondi raccolti – chiarisce ancora una volta il Dipartimento della Presidenza del Consigli dei Ministri – saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile che provvederà a destinarli alle regioni interessate e saranno ripartiti proporzionalmente ai danni accertati. Le somme saranno impiegate per la realizzazione di progetti a favore dei territori coinvolti, su proposta delle regioni, mentre per le attività emergenziali nelle zone danneggiate è a disposizione il fondo per le emergenze nazionali.