“Nutritevi dei colori della vita”, gli italiani scelgono frutta e verdura per gusto e valori nutrizionali

Il 90% degli italiani conosce bene (o in parte) le proprietà nutrizionali dei cinque gruppi di colore di frutta e verdura. Inoltre, sceglie i prodotti ortofrutticoli in base a gusto e benefici per la salute senza attenzione al prezzo. È questo il risultato principale del sondaggio Unione Nazionale Consumatori – “Nutritevi dei colori della vita”: la campagna  promossa da UNAPROA e cofinanziata da Unione europea e Stato italiano.

Il sondaggio, lanciato lo scorso 11 agosto, ha visto la partecipazione di circa 850 persone, che hanno espresso la loro preferenza per ognuno dei 5 colori dell’ortofrutta, scegliendo il prodotto del cuore e dando indicazioni sulle motivazioni all’acquisto.

Attenzione alla salute e non al costo dei prodotti

In dettaglio – dunque – il 90% degli interessati conosce le proprietà nutrizionali di frutta e verdura: il 38% li conosce bene e il 52% in parte. Solo l’8% dichiara di non prestare nessun tipo di attenzione nell’acquisto di prodotti ortofrutticoli. Nessuna attenzione al costo precisa l’UNC: “neanche uno degli 850 intervistati ha dichiarato di scegliere l’ortofrutta più economica: il 69% la compra in base al gusto, il 21% per cucinare i propri piatti preferiti e il 10% per ragioni puramente salutistiche”.

I colori di tendenza nel sondaggio

VERDURA FRUTTA
ROSSO POMODORO (84%) ARANCIA ROSSA (34%)
BLU-VIOLA MELANZANE (61%) FRUTTI DI BOSCO (45%)
GIALLO-ARANCIO CAROTE (51%) PESCA (24%)

ARANCIA (21%)

ALBICOCCA (18%)

VERDE LATTUGA (32%)

ZUCCHINE (30%)

KIWI (51%)
BIANCO FINOCCHIO (42%) La FRUTTA IN GUSCI con il 28% dei voti

inizia a raggiungere la MELA (47%)

Per il presidente dell’UNC Massimiliano Dona “il sondaggio fotografa il sentiment dei consumatori e, pur non avendo finalità statistiche, conferma il grande interesse degli italiani per i temi alimentari”. È importante – continua Dona – consumare almeno 5 dosi al giorno di frutta e verdura, privilegiando non solo la quantità ma anche la varietà dei prodotti scelti, così da beneficiare a pieno delle diverse proprietà salutistiche offerte dai 5 colori del benessere”. Il presidente dell’UNAPROA Antonio Schiavelli sottolinea l’importanza dei risultati “del sondaggio ideato falla nostra campagna” non solo come indicatore delle scelte di acquisto degli italiani ma anche come monito per grande distribuzione e produttori al fine di “ragionare insieme per superare un sistema basato sulla sola logica di prezzo, attribuendo ai prodotti ortofrutticoli quel valore complessivo di qualità, gusto, tipicità e aspetti salutistici così fondamentale”.

Leggi i risultati completi dell’indagine e scopri i consigli per mantenerti in forma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.