“La musica ha un forte potere: quello di legare, generare ponti che accomunano, fratellanza ed unione”. Bellamorèa canta l’inno nazionale Ucraino a Piazza Armerina, Enna.

LEGGI ANCHE: Bellamorèa, “Caminanti – Bellamorèa, “Ti sentu”
Comunicato – La musica ha il potere di unire, in particolare modo in questi tempi di orrore, di drammi e di guerra, grazie a chi lancia messaggi d’amore e di speranza. Il duo di musica Pop world Bellamorèa, composto dai fratelli Emanuele e Francesco Bunetto, hanno omaggiato per esprimere tutta la solidarietà ai popoli che subiscono gli orrori della guerra attraverso l’esibizione dell’Inno nazionale Ucraino, dal titolo “Šče ne vmerla Ukraïny” (“L’Ucraina non è ancora morta), sia in lingua Italiana tradotta che in lingua originale, in una piazza deserta con i colori della bandiera Ucraina illuminata nella Cattedrale maestose di Piazza Armerina. L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Piazza Armerina, con l’amichevole collaborazione dell’arciprete Don Giovanni Tandurella della Basilica Cattedrale.
“Cantare l’inno Ucraino, sia in italiano che in lingua originale, è un nostro piccolo omaggio per esprimere tutta la solidarietà e vicinanza ai popoli che subiscono gli orrori della guerra e poter suscitare un messaggio di pace fra di essi. Per noi non esistono guerre di serie A e di serie B”. Concludono – Seppur con il cuore triste per quanto sta accadendo nel mondo, la musica ha un forte potere: quello di legare, generare ponti che accomunano, fratellanza ed unione, infatti, una delle nostre citazioni preferite è: un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra”.
I fratelli Emanuele e Francesco Bunetto, in arte “Bellamorèa”, sono un duo composto dai fratelli siciliani Emanuele e Francesco Bunetto, sono cantautori di Pop World Music. Francesco giornalista ed Emanuele Musicista e compositore, uniscono la loro professione per creare brani che raccontano storie e affrontano diverse tematiche legate al sociale, all’attualità e alla legalità. La loro prima esperienza artistica televisiva risale al 2013 con la partecipazione al programma TV in onda su canale 5 “Italia’s got talent”. Dal 2019 sono ideatori e curatori del progetto denominato “Med World” e mira alla valorizzazione della cultura e della musica popolare del Mediterraneo attraverso studi e ricerche etnomusicologiche. Hanno realizzato concerti in Italia, America, Giappone, Belgio, Germania, Inghilterra, Malta e Svizzera.
Dal 2020 realizzano videoclip musicali, collaborando con artisti del panorama nazionale ed internazionale: Phil Palmer, Leo Gullotta, Nancy Brilli, Nino Frassica, Tony Sperandeo, Roberto Lipari, Giovanni Cacioppo, Paride Benassai, Lucia Sardo, Carlo Muratori, Ernestomaria Ponte, Francesco Benigno, Domenico Centamore, Francesco Castiglione, Daria Biancardi, Faisal Taher, Chris Clun, Dinastia e Max Busa (Alì Babà).
Nel 2021 ricevono una lettera di elogio da parte del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella per il loro impegno morale, civile e professionale e da Papa Francesco dopo aver visto il videoclip musicale dei Bellamorèa dal titolo “Mediterraneo”.