Piemonte, “Ad alta voce”: passeggiate letterarie nelle Residenze Reali Sabaude

Oltre 100 appuntamenti durante l’estate e più di 50 giornate di spettacolo dal vivo dal 5 giugno al 29 settembre per un estate reale.

di Elisabetta Corsi

Reggia di Venaria

Nell’ambito della rassegna Palchi Reali, La Venaria Reale presenta Ad alta voce, ciclo di passeggiate letterarie nei giardini e stanze delle Residenze Reali Sabaude.

Un esperienza in cui si può incontrare un personaggio, ascoltare un libro e allo stesso tempo scoprire un luogo. Un incontro tra la solitudine dello scrittore e quella del lettore che diventa corale.

Il ciclo di eventi nasce proprio dall’idea di ascoltare le pagine di un libro, ogni volta diverso, scelto tra la narrativa nazionale e internazionale, la cui interpretazione e racconto sono affidati a nomi significativi del campo della letteratura, del giornalismo, della televisione, della radio e del cinema; un piccolo, intenso viaggio da fare insieme, a piedi, tra le stanze e i giardini di una residenza storica.

Parole, immagini e profumi da conservare e al termine per sollecitare tutti i sensi anche qualcosa da mangiare e bere, tutti in compagnia.

Tre sono gli appuntamenti da non perdere. Stasera alle 20:30, Massimo Giletti leggerà alcune pagine de Il Barone Rampante di Italo Calvino al Castello della Mandria.

A seguire domenica 7 luglio, Vladimir Luxuria alle ore 18:30 che leggerà alcuni passi delle Relazioni Pericolose di Choderlos de Laclos nei giardini della Venaria Reale e per finire

Domenica 14 luglio alle ore 18:30 Piergiorgio Odifreddi delizierà i presenti leggendo il De Rerum Natura di Lucrezio Caro nei giardini della reggia di Venaria.

Castello della Mandria

Un progetto di Piemonte Dal Vivo, Produzioni Fuorivia e Idee al Lavoro. Il media partner dell’iniziativa è il programma di Rai Radio 3, Ad Alta Voce.

La rassegna Palchi Reali offre oltre 100 appuntamenti durante l’estate e più di 50 giornate di spettacolo dal vivo dal 5 giugno al 29 settembre per un estate reale.

I siti protagonisti dell’edizione 2019, oltre al Castello della Mandria e alla Venaria Reale sono anche: la palazzina di caccia di Stupinigi, il castello ducale di Agliè, Villa della Regina, i musei reali e anche il Castello di Rivoli, la Basilica di Superga e il Castello di Moncalieri. Coinvolto anche il Castello del Roccolo di Busca.

 Il tutto sarà compreso nel biglietto di ingresso speciale a 10 euro.

Per questi eventi la prenotazione è obbligatoria che può essere fatta su eventbrite.it o via mail a [email protected].

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.