
“Playlist”, suggestione tra musica e fotografia, è un bellissimo ed innovativo progetto multimediale di Roberto Marchesini, fotografo professionista, che si propone di raccontare le persone attraverso la musica e i ricordi che suscita e si pone come obiettivo, attraverso il ricordo, di fermare con uno scatto fotografico il momento preciso in cui, cuffie in testa, la propria musica preferita ci riporterà indietro nel tempo scatenando emozioni e ricordi sopiti.
“PLaylist” è suggestione evocata dalla musica e dalla fotografia.
Roberto Marchesini è fotografo professionista e lavora nel mondo della musica e del teatro. Dalla sinergia delle sue passioni, la fotografia e la musica, nasce questo progetto multimediale, un modo molto diretto di collegare e far interagire le suggestioni, i ricordi e di riportarle in uno scatto ed in una didascalia sottostante.
La musica e la fotografia sono fruitori di grandi emozioni e quindi di grandi ricordi, lo scatto fotografico immortala nel tempo queste sensazioni offrendo loro la possibilità di rievocarli in ogni momento. Questo è l’intento di “Playlist”.
E’ sufficiente infatti guardare una foto o ascoltare un brano musicale preferito per ritornare indietro nel tempo e rivivere momenti unici della propria esistenza.
Destinatari del progetto sono uomini e donne di tutte le età che abbiano voglia di raccontare un ricordo della propria vita attraverso un brano musicale ed una foto. A tale scopo Roberto Marchesini girerà l’Italia con macchina fotografica e cuffie pronto a scattare una foto a forte intensità emotiva nel mentre la persona ascolta un brano significativo della propria vita. Il ricordo che ne scaturirà sarà la didascalia da associare alla foto scattata.
In questo modo si comporrà un album di fotografie musicali. “Playlist” ha l’obiettivo di diventare un progetto più ambizioso: raccogliere le foto in un libro ed esporre il tutto ad una mostra.
Davvero un bel progetto molto innovativo e coinvolgente, la fantasia e il ricordo al potere!
E’ possibile seguire e partecipare al progetto seguendo la pagina Facebook Playliste inviando un messaggio privato.