Un post serata sotto stati di alterazione, una situazione in un certo senso onirica in cui anche la via di casa appare misteriosa ma invitante proprio come un dancefloor sconosciuto. “Psichedelia” è il nuovo singolo di PIT.

Comunicato – Psichedelia è il nuovo singolo dell’artista milanese Pit, è un brano street pop dall’equilibrio precario, sempre in bilico, sul punto di cadere, strattonato fra un’esagitazione quasi lisergica e una malinconia che ci riporta con i piedi a terra.
Il brano racconta di un post serata sotto stati di alterazione, una situazione in un certo senso onirica in cui anche la via di casa appare misteriosa ma invitante proprio come un dancefloor sconosciuto: dove i dettagli, poco illuminati, si confondono lasciando spazio alla nostra immaginazione. Una hit ritmata da ballare timidamente, un groove minimale ma avvolgente che cresce per tutto il pezzo e che sembra sempre sul punto di esplodere. Quasi una metafora delle nostre aspettative per quella festa incredibile, sempre in balia, fra quella voglia di lasciarsi andare e quelle pare che ci tirano indietro.
L’immaginario del singolo è riassumibile nel logo, un sorriso stralunato dai colori acidi (azzurro e viola). Gli adesivi che lo raffigurano sono già in giro per le strade di Milano mentre Pit sarà in quelle strade questo weekend in una serie di live acustici di presentazione. Una marea di sorrisi psichedelici, in stile pioggia di coriandoli, compare anche nel filtro instagram creato appositamente.
Psichedelia è il secondo brano prodotto da Giorgio Pesenti (degli I SIDE) al suo fianco nella produzione di tutto il materiale attualmente in lavorazione che confluirà presto in un EP.
Pietro Lisciandrano, in arte Pit, nasce a Segrate, nell’hinterland milanese, nel ‘96 ed è da circa metà della sua vita che compone canzoni. In quarta liceo passa un anno a Londra per uno scambio culturale, lì inizia suonare live e da allora diventerà una necessità di cui non vorrà mai più fare a meno, sui palchi, per strada, ovunque.
Il 18 luglio 2016 viene pubblicato Do You Think I Hide, primo EP sotto lo pseudonimo di Pit Drane, quattro tracce folk pop dalle sfumature soul in cui il video del singolo omonimo raggiunge 60.000 visualizzazioni nel giro di due settimane. Il 24 luglio 2020 esce Punto il primo singolo cantato in italiano che raggiunge in poche settimane i 10.000 stream su Spotify.
Dopo un primo EP in inglese queste canzoni confermano definitivamente il passaggio all’italiano, sono infatti le prime in cui Pietro ha deciso di farsi chiamare semplicemente Pit, come lo chiamano gli amici, come gli piace presentarsi sul palco.