Ricky Ferranti, Non farmi la guerra. –
Un discorso immaginario tra il nostro pianeta e l’uomo, un grido di aiuto da parte della natura. “Non farmi la guerra” è il nuovo singolo di Ricky Ferrante.

Comunicato – Il 26 marzo è uscito “Non farmi la guerra”, il nuovo singolo di Ricky Ferranti. In questo brano l’artista veste i panni di Madre Natura. Un discorso immaginario tra il nostro pianeta e l’uomo.
Ricky Ferranti apre il brano con un richiamo alla natura: il suono dei tamburi in ritmi africani. Lo stile dell’artista non cambia: un bel pop energico e allo stesso tempo delicato. “Non farmi la guerra” è un grido di aiuto che la natura rivolge all’umanità. Questa richiesta viene fatta con estrema dolcezza, invitando l’uomo a rendersi conto che il male che fa alla natura gli si rivolterà contro. Nel suo ultimo brano Ricky raccontava dell’amore che giunge ad ogni età, mentre in “Non farmi la guerra” parla dell’amore mancato dell’uomo verso il proprio pianeta. Un brano impegnato e contemporaneamente leggero.
“In questa canzone ho immaginato cosa potrebbe dire la “natura” all’essere umano se potesse parlare attraverso una canzone. Parlando di natura ho subito pensato all’Africa e ad elementi percussivi che potessero creare un tappeto ritmico. Ho usato una parte corale realizzata da un mio amico del Camerun, Martin Enobo, che canta un proverbio Swahili che tradotto recita: “Il sangue è più pesante dell’acqua.” Il senso sarebbe che le cose che richiedono più sacrifici sono quelle che rimangono più a lungo. Mi sembrava molto adatto per descrivere il rapporto attuale uomo-natura.
Quando l’ho letto ho pensato subito, ad esempio, ai semplici depuratori industriali che sicuramente richiedono un sacrificio economico per l’impresa ma sul lungo termine possono dare benefici duraturi a tutti.
Nella canzone cerco di sottolineare anche il fatto che una guerra uomo-natura è persa in partenza. La natura esiste da sempre e anche quando sembra in pericolo, in realtà non la è. È l’essere umano ad essere in pericolo”, dichiara Ricky Ferranti.
“Non farmi la guerra” non solo è un brano riflessivo, ma è anche molto ballabile. Impossibile restare immobile sul pop allegro e frizzante di Ricky Ferranti.
Ricky Ferranti è un cantautore piacentino che ha fatto della musica non solo una passione, ma un vero e proprio mestiere. Diplomato al CPM (Centro professionale musicale) per due corsi dedicati alla chitarra elettrica, è anche un grande esperto di chitarra rock, rock blues e jazz. Ha insegnato all’accademia di musica Moderna di Piacenza, e attualmente insegna al Livestudio di Codogno.
L’autore è passato dalla cattedra al palco nel 2002 con la band Animali Rari. Il percorso con il gruppo è stato inteso e costellato di grandi successi fino al 2012, dopo di che Ricky ha continuanto in solitaria.
Il cantautore ha inciso cinque album da solista. “I feel the Blues” Cdbaby (2001), “Rusty Miles” Tanzan (2012), “Blue gloom” Freemood-Tanzan (2014), “This Flame” (2016) e “One Soul” (2017).
Recentemente il cantautore ha deciso di riprendere in mano la sua lingua madre e ha pubblicato un album in italiano (“Al Mondo” Radiocoop 2019) e un EP (“Hope”, Radiocoop 2019) composto da brani totalmente strumentali.
Ricky è sempre con la chitarra in mano e una nuova melodia nella mente. Nel 2020 ha iniziato una collaborazione con l’etichetta LaPOP e il 27 novembre 2020 ha pubblicato “Spigoli del Cuore”. Il 2021 si apre alla grande con un nuovo singolo: “Non farmi la guerra”.
Link: Spotify.