“SCOPRIR”, a Roma l’ottava edizione del cinema iberoamericano. Tappe anche a Napoli e Palermo

Dal 3 al 6 ottobre a Roma. Dal 15 al 19 ottobre a Napoli. Dall’8 ottobre al 6 novembre a Palermo.

di Elisabetta Corsi

La regista spagnola Diana Toucedo inaugura SCOPRIR 2019 con il suo Trinta Lumes

La Casa del Cinema di Roma presenta da giovedì 3 ottobre a domenica 6 ottobre, l’ottava edizione di SCOPRIR, mostra del cinema iberoamericano a cura di Gianfranco Zicarelli, José Cantos e Laura Cid.

La rassegna è organizzata dall’Istituto Cervantes, in collaborazione con le ambasciate in Italia di Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Portogallo, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e l’Istituto italolatinoamericano.

Quest’anno allarga i suoi confini raggiungendo per la prima volta Napoli dal 15 al 19 ottobre e Palermo dal 8 ottobre al 6 novembre.

Un’edizione itinerante che coinvolgerà tre città italiane in un percorso audiovisivo alla scoperta delle produzioni più recenti che hanno raccontato la grande varietà culturale e artistica dell’America Latina e della Penisola Iberica.

Le opere presentate saranno 22 in lingua originale con sottotitoli in italiano, in rappresentanza di 13 paesi, suddivise in tre sezioni. Insieme a quella ufficiale della sala Deluxe, ci saranno altre due sezioni specifiche, tutte al femminile: ZonaZine Documental dedicata ai documentari diretti da donne e Operas Primeras, in collaborazione con la Fondazione SGAE e dedicata ai lavori di registe spagnole.

Il film spagnolo ‘Oreina’ di Koldo Almandoz presentato il 5 ottobre a Scoprir 2019

Tra gli ospiti la regista e cineasta galiziana Diana Toucedo (con il suo “Trinta Lunes” acclamato al festival di Berlino) , il regista e attore guatemalteco Rodolfo Espinosa, la regista e produttrice uruguayana Marcella Matta, il produttore e regista honduregno Alejandro Irìas e il regista ecuadoriano José Maria Aviles.

Tra prime assolute, incontri con gli autori, proiezioni inedite e momenti di approfondimento, Roma offre al pubblico una visione ampia e originale di una scena in costante crescita. Con novità sempre più interessanti sia a livello di tematiche, che tecniche narrative e scelte stilistiche.

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.

Per maggiori informazioni: www.binarydesign.it/Scoprir_2019.pdf (catalogo edizione 2019); www.roma.cervantes.es; [email protected]; www.casadelcinema.it e

www.060608.it; www.zetema.it.

 Per maggiori informazioni sugli appuntamenti di Napoli e Palermo: palermo.cervantes.es; napoles.cervantes.es.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.