Si è spento il Maestro, addio a Gigi Proietti

Ricoverato per problemi cardiaci, Gigi Proietti lascia la vita terrena il giorno del suo ottantesimo compleanno.

di Maria Carola Leone

Gigi Proietti

Uno dei più grandi artisti italiani del mondo dello spettacolo ci ha lasciati oggi. Gigi Proietti lascia la vita terrena il giorno del suo ottantesimo compleanno, era stato ricoverato in una clinica di Roma a causa di gravi problemi cardiaci.

L’attore romano – noto per la sua folta attività teatrale, cinematografica e televisiva – si trovava in ospedale da circa due settimane. Proietti aveva avuto un attacco cardiaco e soffriva già da tempo di queste problematiche. Le figlie, Susanna e Carlotta, e la moglie, Sagitta Alter hanno comunque mantenuto la massima riservatezza in merito.

Diversi sono i messaggi di cordoglio e vicinanza, dal parterre televisivo e culturale italiano, alla famiglia di Proietti.

Il maestro era rimasto fortemente colpito dalla vicenda legata alla pandemia da Covid-19, ma era riuscito a ironizzare in modo delicato su questa ‘nuova normalità’. Uno degli aspetti su cui amava discutere era la grave crisi, che già da prima del coronavirus aveva colpito il mondo teatrale, dei palcoscenici.

Negli ultimi anni, ricordava Proietti, solo a Roma hanno abbassato la saracinesca 46 sale e nessuno si era mai scandalizzato. Volto amico anche della tv e della campagne pubblicitarie di carattere sociale, era stato scelto per sensibilizzare gli anziani a mantenere alta la guardia per via dell’emergenza sanitaria.

Una delle sue ultime più importanti apparizioni pubbliche risalgono al mese di luglio. In quella occasione aveva presentato ‘Globe Theatre’, la stagione del teatro shakespeariano elisabettiano nell’incantevole cornice di Villa Borghese.