Swiss roll fragole e panna

Aggiornamento:

di Valeria Folino

Simile per forma al  rollò, al Pionono argentino, al Brazo gitano spagnolo ma anche al tipico strudel dell’Europa centrale, il nostro swiss roll fragole e panna è un dolce fresco e gustoso che metterà d’accorto tutti. Cosa, cosa? Nella vostra dispensa mancano gli ingredienti? Dai, oggi è il Solstizio d’Estate; la giornata più lunga dell’anno. C’è tutto il tempo per prepararlo e… gustarlo.

INGREDIENTI per il rotolo: 150 grammi di farina tipo 00, 150 grammi di zucchero a velo, 3 uova, 1 bustina di vanillina. Eventualmente anche 2 cucchiai di cacao e 1 bustina di lievito. Crema al latte e fragole: 250 ml. di panna fresca, 50 grammi di latte condensato, 50 grammi di mascarpone, 50 ml. di latte fresco,  100/120 grammi di fragole. Per le decorazioni: 50ml. di panna montata, fragole e zucchero a velo.

Procedimento. Montiamo le uova con lo zucchero per almeno dieci minuti. Uniamo la vanillina e poco alla volta la farina setacciata. Per ottenere un rotolo scuro e più soffice aggiungiamo il cacao e il lievito setacciati mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Foderiamo una placca con la carta da forno e versiamo l’impasto stendendolo uniformemente. Inforniamo e cuociamo per 10 minuti circa a 200 gradi. A cottura ultimata togliamo la carta da forno e avvolgiamo la base del rotolo in un canovaccio umido fino al raffreddamento. A questo punto prepariamo la crema.  Lavoriamo il mascarpone con 75 grammi di zucchero a velo e montiamo la panna a neve con i restanti 75 grammi. Successivamente aggiungiamo il latte condensato, il latte fresco (a filo) e sempre a nostra scelta lo yogurt avendo cura di mescolare, anche in questo caso, dal basso verso l’alto. Infine aggiungiamo il mascarpone e le fragole a pezzetti. Farciamo il nostro rotolo e decoriamo a piacere.

Precedente Maturità: tutte le tracce della seconda prova sul sito del Ministero Successivo Consumatori e banche, come cambia il rapporto ai tempi di internet

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.