Un rifugio senza tetto. Uno spazio da poter chiamare casa per chi in quella vera non intende tornarci. Online il video di “Sbadigli”, l’ultimo singolo di Tanca con il featuring di Maggio.

Comunicato – “Un luogo distante, un rifugio senza tetto nella testa di Tanca e Maggio. Uno spazio da poter chiamare casa per un testo che parla di lasciare quella vera e non volerci tornare più. In questo posto i due possono tornare alla loro essenza, libera dall’uomo adulto e malato che si impossessa di noi nel momento in cui cresciamo e ci dimentichiamo delle cose importanti del semplice stare al mondo.” (Vittoria Elena Simone)
A quasi un mese dall’uscita del brano su tutte le piattaforme digitali, è online il video di Sbadigli, l’ultimo singolo di Tanca – prodotto da Giumo con il featuring di Maggio – estratto dall’album Words of Dogtown, in uscita a settembre per peermusic ITALY.
In un pomeriggio assolato, i due esponenti della gang Klen Sheet che qui sembrano usciti da un film di Harmony Korine, si ritrovano in un bosco, con un materasso sull’erba, a giocare come due bambini punk, fra bambole, automobiline, 1-2-3- stella e corsa sui sacchi.
“Trovo che la noia sia lo status più sincero ed essenziale dell’essere umano, necessario per stimolare la mente a creare anche dove non c’è nulla, contrariamente al mondo saturo che invece addormenta le nostre capacità. E di conseguenza i giochi di bambini, quelli che si tramandano nei secoli, come la campana, o la molla, abbiano una valenza archetipica e magica, non sono scritti da nessuna parte; eppure, i bambini riescono a tramandarli per generazioni.”
Girato e diretto da Vittoria Elena Simone il video di Sbadigli è una piccola poesia visiva che celebra la possibilità ludica – quasi sempre negata – dell’esistenza, un inno all’adolescenza come dimensione dell’essenzialità e della libertà. Al ritmo di jungle, un’ode anarchica e urlata alla creatività artistica, ormai l’unico antidoto al grigiore del mondo adulto.
Un tempo avremmo detto “l’immaginazione al potere”.