T*Danse – Danse et Technologie 2020: variazione del programma di lunedì 19 e martedì 20 ottobre

Le variazioni comunicate dall’ufficio stampa di T*Danse.

Comunicato – Si comunica che per ragioni indipendenti dall’organizzazione lo spettacolo “Beds Are Burning” di Anna Mikula e Paxer Urbanowicz previsto lunedì sera, 19, e martedì 20 ottobre presso la Cittadella dei Giovani di Aosta (via Garibaldi 7) nell’ambito di T*Danse – Danse et Technologie – Festival Internazionale della Nuova Danza di Aosta, (qui la notizia)è stato annullato e verrà sostituito con una performance di Marco Chenevier, Alessia Pinto ed Elena Pisu.

Resta invariato il programma della giornata, per quanto riguarda gli altri due appuntamenti del Festival: la “Talk Lecture – Il corpo dell’universo virtuale: la danza interattiva” con Ariella Vidach e e Claudio Prati presso la Biblioteca regionale (ingresso su prenotazione) alle 10.30, e lo spettacolo “VOXsolo” degli stessi Vidach e Prati nel Teatro della Cittadella dei Giovani alle ore 20.00 (in replica martedì 20 ottobre).

La direzione artistica di T*Danse e la Cittadella dei Giovani di Aosta rassicurano gli spettatori sulle misure di sicurezza che saranno adottate durante tutto il festival per prevenire la diffusione del Covid-19: «La quinta edizione di T*Danse, come dichiarato in conferenza stampa, è un “festival di resistenza”, e lo faremo in totale sicurezza e negli orari previsti: la serata di T*Danse inizierà puntuale alle 20.00 e si concluderà non più tardi delle 21.15. Invitiamo caldamente gli spettatori a prediligere l’acquisto dei biglietti online e di arrivare con largo anticipo in Cittadella, soprattutto nel caso in cui, impossibilitati ad acquistare online i biglietti degli spettacoli, si voglia procedere all’acquisto fisicamente, in biglietteria».

Arrivando con largo anticipo è possibile, infatti, godersi l’installazione multimediale di Francesca Fini “There Will Come” allestita nella Sala Expo e ispirata al racconto “There Will Come Soft Rains (E dolce cadrà la pioggia)” di Ray Bradbury, uno dei più visionari autori del Novecento, penultimo capitolo del capolavoro “Cronache Marziane”, l’epopea fantastica che narra gli anni venti del 2000, con una guerra atomica che distrugge il pianeta Terra e la colonizzazione di Marte da parte dell’umanità in esilio. Un grande pannello rigido stampato, il cui codice TAG cambierà ogni giorno del festival, permetterà al pubblico di attivare una delle quattro diverse esperienze multimediali in cui è stato diviso il racconto. Per attivare l’esperienza sarà sufficiente scaricare un’app sul cellulare e inquadrare il simbolo stampato sul pannello. L’installazione, basata sulla realtà aumentata e sullo story-telling digitale, coinvolgerà il pubblico di T*Danse in un’esperienza interattiva che si svilupperà nel corso del festival, come in una sorta di radiodramma contemporaneo a puntate.

[email protected]
tdanse.net