Creatività e scienza sono alla base delle attività didattiche di sabato 10 e domenica 11 a Villa Torlonia.
Lo spazio Technotown a Villa Torlonia dedicato alla creatività e alla scienza, propone una serie di attività didattiche per sabato 10 e domenica 11 agosto rivolte al pubblico dai 6 ai 99 anni (max 15 persone ad attività).
Dopo la pausa dal 12 al 25 agosto, le attività riprenderanno il 27 agosto.
La prima attività sarà progettare, costruire e programmare apparecchi della vita quotidiana utilizzando i kit LEGO WEDO. Ogni squadra con concorrenti di tutte le età, dai 6 ai 99 anni, diventerà parte attiva di uno staff e avrà il proprio capo progetto, un costruttore e un programmatore, che dovranno cooperare per realizzare il progetto assegnato. Sarà una vera e propria sfida creativa/collaborativa per risolvere problemi di progettazione dove la differenza di età non sarà più un ostacolo ma un arricchimento. I progetti migliori saranno premiati e menzionati sul sito di Technotown. L’attività si svolgerà sabato dalle 10:00 alle 14:00 e domenica dalle 12:00 alle 18:00.
La seconda attività è chiamata Robot Storytelling, una vera e propria sfida di programmazione robotica, tra adulti e ragazzi, per far vivere un’avventura speciale al piccolo robot. Cinque squadre si sfideranno a inventare una storia straordinaria che come protagonista i LEGO MINDSTORMS. Ogni squadra avrà 30 minuti per creare una storia partendo da alcune indicazioni di base per programmare il robot a compiere delle azioni che lo porteranno a diventare attore del racconto. I partecipanti, essi stessi saranno registi, programmatori e gli strateghi di questo gioco speciale che lì immergerà nella programmazione robotica in modo divertente e innovativo. Questa attività sarà disponibile sabato alle 16 e domenica alle 15.
Rimanendo sempre un po’ nel mondo del cinema, nel virtual set allestito a Technotown tutto è possibile anche diventare un supereroe. Tre squadre, con concorrenti di ogni età, si sfideranno utilizzando le apparecchiature a disposizione, nel ricreare i superpoteri dei supereroi della nostra infanzia. Non è mai troppo tardi per volare, arrampicarsi sui tetti dei grattacieli, scomparire nel nulla o trasformarsi in un gigante. Per questa sfida non sono richieste doti fisiche ma grande fantasia e capacità di cooperazione con i compagni di squadra per trovare nel minor tempo possibile, una soluzione creativa alla realizzazione di particolari effetti speciali. Per apprendere qualcosa in più sul mondo del cinema e sulle tecniche di ripresa in “Chroma Key”. Questa attività sarà disponibile sabato alle 12:00, alle 15:00 e alle 18:00 oppure domenica alle 11:00, alle 14:00 e alle 17:00.
L’ultima attività è quella del light painting, una tecnica con cui è possibile creare immagini fotografiche partendo dalla propria fantasia. Ogni fonte di luce potrà diventare un pennello: laser, led, cellulari, torce; muovendoli al buio davanti alla macchina fotografica si avrà un ruolo attivo nel creare le scie luminose che verranno registrate nell’immagine finale. La sfida è di raccontare una storia per immagini. Ogni squadra avrà a disposizione 4 scatti per raccontare una storia unica. Le migliori storie verranno premiate con un posto d’onore sul sito dal quale si potranno anche scaricare e condividere. Questa attività è disponibile, sabato alle 11:00 e alle 17:00 mentre domenica alle 10:00 e alle 16:00.
Prezzi: 8 euro per 1 attività , 14 euro per 2 attività, 18 euro per 3 attività; riduzione per convenzione: 7 euro per una attività, 12 euro per due attività e 15 euro per 3 attività. Totalmente gratuite per persone disabili e loro accompagnatori. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9 alle 19).
Per maggiori informazioni: www.technotown.it; www.060608.it; [email protected]