Le ultime novità de La Città dei Bambini e dei Ragazzi e del Genoa Port Center.
Dopo la chiusura annuale per manutenzione riapre la Città dei Bambini e dei Ragazzi e il Genoa Port Center.
Un restyling che ha interessato non soltanto gli aspetti grafici ed estetici ma anche e soprattutto le parti strutturali e tecniche. La riapertura è un ottima occasione per presentare alcune novità per La Città dei Bambini e dei Ragazzi.
La prima novità è il Tech Lab, nella poppa del grande transatlantico è stato ricavato uno spazio laboratoriale interamente dedicato alla tecnologia, all’interno del quale il pubblico scolastico potrà sperimentare con libertà tematiche che vanno dallo spazio alla luce, al coding.
La nuova area didattica permetterà agli animatori di gestire più classi contemporaneamente e di definire in modo più preciso gli spazi, differenziandoli da quelli del Science Lab e del Crea Lab.
L’altra novità che verrà inaugurata è “Sei Eco-Logico?”, un percorso della sostenibilità, ideato da Iren e Fondazione Amga e realizzato con i ragazzi dell’IIS Calvino di Genova e con Liguria Digitale.
L’installazione comprende due applicativi multimediali in due lingue: il primo è un percorso di 47 schede con approfondimenti sulla gestione sostenibile del ciclo idrico e dei rifiuti, dell’energia, l’economia circolare, le smart grid e le smart city, la domotica, la mobilità elettrica e i cambiamenti climatici. Tale progetto, realizzato nell’ambito di un percorso di alternanza scuola-lavoro avviato in collaborazione con l’IIS Calvino, ha ricevuto il primo Premio Nazionale del concorso “Storie di Alternanza” promosso da Unioncamere e pubblicato sul sito del MIUR tra le esperienza di eccellenza a livello nazionale.
Il secondo comprende un “parco giochi” virtuale, che include 36 eco-giochi interattivi realizzati in collaborazione con Liguria Digitale, che aiuteranno i bambini e i ragazzi a mettere alla prova le loro conoscenze in campo ambientale.
La Città dei Bambini e dei Ragazzi è sempre aperta da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00 mentre il Genoa Port Center è aperto dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 14:30 e nelle giornate di sabato e domenica con orario dalle 15:00 alle 18:00
Per informazioni: www.cittadeibambini.net; www.genoaportcenter.it; www.portoantico.it.