UNC: “Anche Barilla usa gli influencer per la “Crema Pan di Stelle?”, intervenga l’Antitrust

Questa volta è Barilla a destare sospetti in merito alla trasparenza di alcuni post su Instagram da parte di microinfluencers che ritraggono la sua “Crema Pan di Stelle”. L’Unione Nazionale Consumatori chiede l’intervento dell’Antitrust.

Il logo dell’Associazione Nazionale Consumatori

Roma, 1 febbraio 2019. Comunicato UNC – Oltre un centinaio di post su Instagram con foto che ritraggono il barattolo “Crema Pan di Stelle” sembrerebbero rivelare una vera e propria campagna di influencer marketing orchestrata per il lancio della nuova crema alla nocciola appena messa sul mercato da Barilla. Pubblicate da parte di microinfluencers efoodbloggers, tali foto infatti non sarebbero accompagnate da didascalie che contengano tag e/o hashtag che possano spiegare al consumatore la natura promozionale delle immagini: “Secondo le linee guida dell’Autorità Antitrust e la Digital Chart dello IAP -ricorda Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori- le aziende devono rendere evidente il contenuto promozionale delle campagne a pagamento affidate agli influencer”.

“Tra l’altro -prosegue l’avv. Dona- alcuni post sono idonei a sviluppare un significativo impatto sui consumatori: ad esempio, assume particolare rilevanza l’immagine pubblicata sul blog insanitypage, che conta quasi 2 milioni e mezzo di followers ed è seguitissimo dagli adolescenti che, com’è noto, sono più vulnerabili di fronte all’attrazione esercitata dalla pubblicità”.

“Insomma, l’Unione Nazionale Consumatori richiede all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che venga accertato se sussista una ‘anomala’ correlazione tra Barilla e i personaggi che hanno pubblicato le foto con la ‘Crema Pan di Stelle’”, afferma l’avv. Dona.

Precedente Duska Bisconti in “DNA”- Dramma Verticale Studio N3 Successivo "Cotton Club" la programmazione dal 7 al 9 febbraio 2019

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.