Unc e Ebay lanciano la campagna #comprasicuro per promuovere la sicurezza e l’affidabilità degli acquisti online

Un vademecum per acquisti sicuri e tre video con l’attore e conduttore televisivo Paolo Ruffini che raccontano la sicurezza e le garanzie per gli utenti online: sono i materiali della campagna #comprasicuro promossa da Ebay con il supporto di Unione Nazionale Consumatori. 
Comunicato –  In un periodo in cui imprese e consumatori si affidano sempre più al commercio online, generando un vero e proprio boom dei cosiddetti “first time users”, eBay, con il supporto dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), lancia la campagna #CompraSicuro per promuovere la sicurezza e l’affidabilità degli acquisti online.

La tutela dei consumatori è un elemento essenziale per eBay, tra i principali marketplace al mondo, che da sempre supporta i propri utenti attraverso strumenti che rendono l’intero processo di acquisto online sicuro e piacevole su qualsiasi device. Oltre alle garanzie legali come previste dal Codice del Consumo e dal Codice Civile, la piattaforma mette a disposizione importanti elementi che rafforzano la tutela di chi acquista attraverso il marketplace: i feedback dei venditori, che mostrano con trasparenza il loro livello di affidabilità; chiare indicazioni per i metodi di pagamento; la Garanzia Cliente eBay, un programma di protezione per gli utenti che rimborsa nel caso in cui l’oggetto non arrivi a destinazione, non corrisponda alla descrizione o si verifichino problemi con il rimborso da parte del venditore.  Il supporto di UNC, la prima associazione di consumatori in Italia, è un ulteriore passo che dimostra l’attenzione e l’impegno di eBay per tutelare al meglio i propri utenti assicurando adeguata assistenza, informazione e protezione.
Per diffondere la consapevolezza dei diritti e delle garanzie di cui i consumatori beneficiano durante gli acquisti in rete, nell’ambito della campagna con eBay, UNC ha realizzato il “Vademecum Acquisti Sicuri”, indicando 5 consigli utili per fare shopping online in sicurezza, rispondendo ai dubbi più frequenti dei consumatori digitali:
  1. Scegliere accuratamente il venditore: valutare le recensioni, prendere visione delle informazioni di contatto e della descrizione del prodotto messo in vendita. Se presentano anomalie, prestate attenzione!
  2. Acquistare solo su siti protetti da sistemi di sicurezza, riconoscibili dal simbolo di un lucchetto chiuso nella barra dell’indirizzo, che garantiscono maggiore protezione nella trasmissione dei dati.
  3. Controllare le condizione di vendita e consegna, ricordando che, negli acquisti da venditori professionali, se il consumatore desidera restituire il prodotto, può farlo senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro 14 giorni lavorativi.
  4. Se il prodotto è difettoso, la garanzia legale di conformità è di 2 anni: prestare sempre attenzione alla procedura per ottenere la riparazione o la sostituzione.
  5. Usare solo metodi di pagamento che consentono lo storno dell’addebito: evitare il bonifico e la ricarica direttamente su Postepay e diffidare dei siti che addebitano costi per l’uso di una carta di credito o prepagata.
UNC, inoltre, ricorda che per problemi legati agli acquisti online è possibile contattare gli esperti dell’associazione sul sito www.consumatori.it.
Oltre al Vademecum, parte della campagna #CompraSicuro sarà anche una serie di 3 video divertenti e ironici, che saranno diffusi online sui canali social proprietari di eBay e UNC. Protagonista l’attore e conduttore televisivo Paolo Ruffini, che ripercorre le fasi dello shopping online dalla selezione personalizzata del prodotto all’acquisto, fino alle possibilità di reso e protezione che tutelano l’acquirente.
Massimiliano Dona, Presidente di Unione Nazionale Consumatori, dichiara: “il commercio digitale in Italia è in continua crescita con un notevole boost dato da questi mesi di lockdown; d’altra parte registriamo una penetrazione inferiore ai principali Paesi europei, trovando un ostacolo proprio nel basso livello di fiducia dei consumatori nelle transazioni online. Per questo l’Unione Nazionale Consumatori da anni è in prima linea con campagne di educazione volte a migliorare la consapevolezza dei consumatori sul digitale. Farlo con un partner come eBay ci permette di parlare ad un pubblico più ampio e ci dà la possibilità di ribadire l’importanza per imprese e consumatori di collaborare per un mercato trasparente e sicuro”.
Andrea Moretti, Director, Head of Legal di eBay in Italia, ha affermato: “siamo molto orgogliosi di questo percorso al fianco di Unione Nazionale Consumatori, che conferma il nostro impegno per la tutela dei diritti dei consumatori. Da sempre vogliamo creare una community affidabile e riconosciuta, che connette acquirenti e venditori in tutto in mondo in un’ottica di Connected Commerce: un commercio reso possibile dalle persone e aperto a tutti, in totale sicurezza. Per questo offriamo ai nostri utenti tutti gli strumenti necessari per vivere un’esperienza di acquisto online facile e sicura, con la garanzia del supporto di eBay per qualunque necessità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.