Venezia e Mestre: musica e fuochi pirotecnici per il Capodanno 2019, arrivano i Dear Jack

Musica, spettacolo e fuochi pirotecnici. Potenziate le corse dei bus e dei treni 

di Elisabetta Corsi

Dear Jack | Foto: Andrea Miceli

La città di Venezia e Mestre si preparano per salutare l’arrivo del 2019 con due appuntamenti imperdibili. Uno in laguna e l’altro in terraferma, massime le misure di sicurezza per garantire l’incolumità dei cittadini.

Sul sito: www.veneziaunica.it   in dettaglio tutto quello che è vietato utilizzare durante le manifestazioni e le misure di sicurezza adottate.

A Mestre in Piazza Ferretto vi sarà un concerto in collaborazione con Radio Piterpan che accompagnerà con le sue note l’arrivo del 2019.  A partire dalle 22 sul palco di Capodanno vi sarà la conduzione di Marco Baxo, direttore di Radio Piterpan e la Dj Lady Helen, mentre musica e intrattenimento saranno curati dal Dj Andy Mancuso e della band Tributo Italiano, che farà ballare tutti i presenti al ritmo delle migliori canzoni italiane di ieri e oggi. Ma gli ospiti speciali della serata saranno i Dear Jack, fino alle 01.30, la band nata ad Amici e in cui ha vinto il premio della critica, si è poi misurata sul palco del festival di Sanremo nel 2015 con il brano “Il mondo esplode tranne noi” contenuto nel disco di platino “Domani è un altro film (seconda parte)”. Il cantante Alessio Bernabei nel frattempo ha deciso di intraprendere la carriera di solista ma il gruppo partecipa comunque anche all’edizione 2016 del festival di Sanremo con il brano “Mezzo Respiro” con Leiner Riflessi, ora anche lui uscito dalla band.

La serata continuerà poi fino alle 2.30 con la musica di Dj Andy Mancuso per chiudere i festeggiamenti. Se invece preferite recarvi in laguna, a mezzanotte sarà illuminata dai fuochi d’artificio con il tradizionale bacio di buon augurio, lo spettacolo è intitolato “Love 2019-La festa con il bacio”, ideato per accogliere in uno scenario emozionante e suggestivo la notte più attesa dell’anno. Per l’occasione verranno impiegati 950 chili di fuochi d’artificio, della ditta Martarello Group. Lo spettacolo durerà venti minuti, rifletterà il bacio di San Marco con giochi di luce sull’acqua, facendo da cornice ai baci in contemporanea delle coppie accorse a Venezia per Capodanno.

Area da cui assistente allo spettacolo pirotecnico

Il luogo migliore per godere dello spettacolo è la fermata Actv Arsenale, come indicato dalla mappa (Riva degli Schiavoni, Riva Cà di Dio, Riva San Biagio, Riva dei Sette Martiri). Non sono visibili da Piazza e Piazzetta San Marco. A partire dalle 23.30 saranno lanciati i primi fuochi artificiali singoli per aiutare il pubblico a posizionarsi.

Al termine dello spettacolo pirotecnico, Actv ha previsto il potenziamento dei servizi notturni di navigazione da S. Marco – S. Zaccaria per Lido S.M.E., da S. Marco-S. Zaccaria per Tronchetto-P.le Roma e da Rialto per P.le Roma-Tronchetto, per favorire il deflusso verso la terraferma e le isole. Il servizio di linea 17 tra il Lido e Punta Sabbioni invece sarà sospeso il 31 Dicembre. Info e orari in tutti gli approdi e sul sito www.actv.it.

Parimenti, sono previste corse di autobus aggiuntive fino alla mezzanotte in direzione Venezia e Mestre Centro sulle principali linee urbane (2, 4L, 5, 6 e 7) e in senso contrario, dopo la mezzanotte, con servizio di sfollamento commisurato all’afflusso destinato all’area urbana di Mestre/Marghera e le principali direttrici dell’extraurbano (Mirano, Riviera del Brenta e Chioggia).

Si ricorda inoltre che il servizio di funicolare terrestre People Mover prolungherà l’orario di apertura fino alle ore 03:00 di martedì 01 gennaio con ultima corsa da P.le Roma e Tronchetto alle ore 2:50, per poi proseguire, dalla riapertura del servizio, con l’orario festivo.

Per chi invece volesse spostarsi in auto, con mezzi propri, ricordiamo che i parcheggi in struttura Autorimessa Comunale di P.le Roma a Venezia e Park Costa a Mestre, saranno aperti h 24. Verranno inoltre prolungati gli orari di apertura del parcheggio Sant’Andrea a P.le Roma sino alle ore 04.00, e Candiani in centro a Mestre, sino alle ore 03:00 del 01 Gennaio 2019.

Ampia disponibilità di posti (strisce blu) nei seguenti piazzali di Mestre: Da Verrazzano (102), S.M. dei Battuti (105), Einaudi (122), ex Umberto I (320), Forte Marghera (89), Da Vinci (93). Si ricorda che si può effettuare il pagamento della sosta tramite smartphone, carta di credito o borsellino elettronico grazie alla funzionalità della AVM Venezia Official App. Inoltre, sono previsti treni speciali in partenza da Venezia Santa Lucia in direzione della terraferma, qui il programma treni Capodanno 2019.

I festeggiamenti continueranno anche martedì primo gennaio al Lido di Venezia con il tradizionale tuffo di Capodanno sulla spiaggia a partire dalle ore 11.15. Con il Gruppo Amatoriale Ibernisti che si farà il bagno, in accompagnamento ad animazione per i bambini, musica e specialità culinarie servite calde in riva al mare. La manifestazione si svolge alla spiaggia del Blue Moon al Lido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.