Yashica: il nuovo singolo di Gaspare Pellegatta

La distanza emotiva tra le persone nell’era digitale. “Yashica” è il nuovo singolo di Gaspare Pellegatta
che dà forma ad una fanzine collettiva.

Gaspare Pellegatta | Foto: Federica Vismara

Comunicato – Yashica, il nuovo singolo di ​Gaspare Pellegatta ​(musicista polistrumentista e pittore varesino) è un brano strumentale ispirato alla ​distanza emotiva tra le persone nell’era digitale, concetto che è stato l’input per la progettazione di una fanzine ​DIY stampata in edizione limitata. 18 artisti diversi hanno così riletto nel loro stile il brano creando un contenitore creativo in cui il concept iniziale viene declinato in scritti, illustrazioni e rework musicali.

Fra i ​18 artisti che hanno contribuito alla ​fanzine omonima ispirata al brano spiccano nomi noti nel panorama underground e DIY tra Milano e Varese come ​Vaps​, ​Cranico​, ​Elasi​, ​Nowhen,​ ​Alceae (​Studio Murena​), ​Palazzi Club e tanti altri. I creativi hanno saputo plasmare il singolo in differenti opere, piccole gemme di cultura indipendente in cui si mescolano artwork grafici, collage, poesie, saggi e riletture musicali del singolo, riprese in un EP di rework dedicato distribuito da ​Artist First​, costola musicale del lavoro di reinterpretazione.

La fanzine creata in collaborazione con ​Tentacoli e stampata in un numero limitato di 100 copie, è già acquistabile ​qui​, e tutti i ricavati verranno devoluti alla ​Croce Rossa Italiana a supporto del loro lavoro fondamentale in contrasto all’emergenza COVID – 19.

Yashica ​è il nome di una scalcagnata macchina fotografica giapponese che anni fa l’autore acquistò in un mercatino delle pulci a Toronto. Una macchina a pellicola malmessa ma ancora funzionante a cui si è particolarmente affezionato immortalando amici e affetti. ​Yashica ​diventa così una lente attraverso cui vedere il mondo, uno sguardo analogico in un mondo digitale, un punto di vista nuovo sul gap emotivo che ci provoca vivere davvero le cose o relazionarci online a distanza.

Gaspare Pellegatta nasce a Laveno Mombello, fugge ad Amsterdam, Toronto e Padova, per poi stabilirsi a Milano. È un creativo con l’ossessione delle brioches, la fotta per il mondo lo-fi / punk / hip-hop e lo sguardo perso nelle increspature amarcord del Lago Maggiore. Fin da giovanissimo scrive e produce canzoni intrecciando micro-mondi di vita quotidiana con grafica e pittura. Dopo diverse demo stampate ed incartate a mano, due mostre soliste e diversi concerti nel 2020 pubblicherà il suo primo disco, prodotto a quattro mani con ​Vito Gatto​, violinista e producer.

“Yashica” sui digital stores.